Invito alla progettazione interdisciplinare – Progetto Europeo Climademy

Confronto tra docenti del nostro liceo ed esperti esterni sulla necessità di nuovi linguaggi per l’interdisciplinarità.

Proseguono anche per questo anno scolastico le opportunità di confronto sulla necessità di nuovi linguaggi per l’interdisciplinarità, con la proposta di avvio di ulteriori progettazioni e sperimentazioni in termini di sostenibilità e nella filosofia del progetto europeo Climademy (ERASMUS Teacher’s Academy) e del Green Comp.

L’incontro di mercoledì 9 ottobre 2024 presso l’aula magna del nostro Istituto, è stato introdotto dalla prof.ssa Olivia Levrini, ordinaria del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dell’Università di Bologna e coordinatrice della partnership italiana al progetto Climademy, della quale il nostro Liceo fa parte.

A seguire l’intervento delle professoresse Sara Moresco e Paola Fantini, con la presentazione del progetto “Salomon, Una nuova addizione per abitare il futuro”. Alla luce degli obiettivi di Climademy di supporto alle attività di co-design e di co-teaching, il progetto Salomon, costruito sull’intreccio dei saperi, vuole rappresentare le fondamenta attorno alle quali si andranno a costruire ulteriori co-progettazioni interdisciplinari nell’ambito dei consigli delle nostre classi.