Sabato 05 aprile 2025, nell’Aula Magna del Liceo Einstein, è stato consegnato il Premio Paolo Ercolani, finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze del nostro Istituto nell’anno scolastico 2023/2024.
La cerimonia è avvenuta alla presenza del fratello del Capitano Pilota, Carlo Ercolani, e degli amici, tra i quali gli ex allievi del Corso GRIFO IV dell’Accademia Aeronautica, gli ex-compagni di scuola e gli ex-docenti di Paolo.
Il premio è andato allo studente Tommaso Cappelli in un’aula gremita di studenti e insegnanti.
Nell’occasione, Carlo ha fatto dono al Liceo Einstein della bandiera originale che ha avvolto Paolo e che è stata per lungo tempo sul fianco della montagna presso la quale l’incidente aereo ha avuto luogo.
Meravigliose le parole che Carlo ha rivolto commosso ai nostri studenti, ricordando una frase di Paolo:
“Non voglio una vita facile: la vita facile è vuota.”
“Ecco, per chi vive così vorrei che questa fosse la sua bandiera. E’ la nostra bandiera nazionale, ma più in particolare qui è la bandiera di chi educa e di chi è educato, di chi insegna e di chi apprende. Di chi dona la sua vita e di chi si prepara a donarla, di chi fatica ma è in cammino. Vorrei che questa bandiera vi aiuti, vi sproni, vi dia coraggio. Impugnatela e con la vostra libertà incidete nel tempo della vostra storia, così sarà la vostra bandiera la bandiera che ha avvolto Paolo.”
A queste parole e al gesto generoso della famiglia va il sentito ringraziamento di tutta la comunità educante del Liceo Einstein.
0