LICEO MUSICALE E COREUTICO

Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Musicale

Liceo musicale e coreutico - sezione musicale

Cos'è

A Rimini il Liceo Musicale nasce nel 2022 nell’ambito del Liceo Albert Einstein, dove l’insegnamento della musica, come potenziamento dell’offerta formativa, è presente da oltre due decenni.

Nei cinque anni di corso, oltre alle discipline comuni a tutti i percorsi liceali, gli studenti affrontano materie specifiche di indirizzo musicale – come Laboratorio di Musica d’insieme, Storia della Musica, Tecnologie Musicali, Teoria Analisi e Composizione – e si dedicano alla pratica di due strumenti: una solida formazione culturale abbinata a uno studio musicale di carattere teorico e pratico, per maturare padronanza dei linguaggi musicali secondo una prospettiva storica, estetica, tecnologica, e favorire una visione della musica come espressione di esperienza civile ed etica.

Il percorso formativo consente agli studenti l’accesso a tutte le facoltà universitarie, il proseguimento degli studi presso l’Alta Formazione artistica e musicale, l’avvio di nuovi ed entusiasmanti sbocchi professionali:  educatori/animatori/musicoterapisti, tecnici dell’elaborazione informatica del suono/produzione/post produzione audio e multimedia, sound design e regia del suono per teatro, cinema, televisione, radio e comunicazione in genere, assistenti musicali, esperti della conservazione e del restauro dei beni musicali, giornalismo specializzato. Contesti culturali e professionali multiformi, dove la teoria e le pratiche più tradizionali si sposano alle competenze dei moderni processi di produzione

VIDEO: https://youtu.be/U_i0tnrGl2g

 

Iscrizione per l’A.S. 2025-26 e prove di accesso

E’ possibile presentare domanda di iscrizione online nei tempi tecnici proposti dal Miur (ancora in definizione). Gli studenti interessati dovranno indicare nella domanda di iscrizione il Liceo Musicale come prima scelta e a seguire anche una seconda e/o terza opzione, erogata dal Liceo Einstein (indirizzo ordinario o di scienze applicate) o da altra Istituzione scolastica del territorio.
Successivamente andrà presentata la domanda di iscrizione alla prova di ammissione. Questa deve essere compilata in modalità cartacea in ogni sua parte e consegnata a mano alla segreteria alunni del Liceo “A. Einstein”, entro le ore 13:00 del giorno 20/01/2025, completa di tutti i documenti richiesti, che sono indicati in calce alla domanda stessa).
Le domande consegnate dopo tale data saranno accolte con riserva, tenuto conto della precedenza delle domande pervenute entro la data sopra indicata e dell’effettiva possibilità di effettuare la prova di ammissione.
Le prove per i candidati saranno calendarizzate dal 27 al 29 gennaio (da confermare). 

Per iscriversi alla prova di ammissione dovrà essere utilizzato il seguente modulo:

Tutte le ulteriori informazioni relative alla prova (programmi, modalità di svolgimento, criteri di valutazione etc.) sono indicate nel seguente documento

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Agnesi 2B - Rimini

  • CAP

    47923

  • Orari

    08:00-18:00

Orario delle classi

Liceo musicale

DISCIPLINE I II III IV V
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e letteratura inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Scienze naturali 2 2 - - -
Fisica - - 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o alt 1 1 1 1 1
SEZIONE MUSICALE
Storia della musica 2 2 2 2 2
Teoria, analisi, composizione 3 3 3 3 3
Tecnologie musicali 2 2 2 2 2
Esecuzione e interpretazione 3 3 2 2 2
Laboratorio musica d'insieme 2 2 3 3 3
ORE COMPLESSIVE SETTIMANALI 32 32 32 32 32

Ulteriori informazioni

Insegnamenti e attività facoltative

I percorsi proposti, con accesso da tutti gli indirizzi, vanno ad arricchire e a personalizzare i curricula istituzionali. Le attività facoltative si svolgono in orario extracurricolare, con adesione all’atto di iscrizione al biennio e al triennio, con il contributo delle famiglie.

Potenziamento linguistico - INGLESE

Finalità: i corsi hanno come obiettivo quello di approfondire la conoscenza della lingua straniera, di offrire nuove opportunità di pratica in un contesto particolarmente motivante ed incoraggiante quale quello che si viene a creare con un insegnante madrelingua e  di potenziare le quattro abilità , con una speciale attenzione alla produzione orale e all’arricchimento lessicale.

Contenuti: si specifica che i corsi sono di General English, e NON prevedono pertanto la preparazione alle certificazioni linguistiche, per le quali sono previsti percorsi separati e dedicati a partire dal livello B2.

Valutazione: non è prevista una valutazione formale da parte dei docenti madrelingua. Si specifica inoltre che la frequenza non influisce automaticamente sulla  valutazione curricolare. Tuttavia, a fronte di una partecipazione attiva, non è insolito osservare un miglioramento dell’autostima e della sicurezza  da parte dell’alunno che si traducono in un  miglioramento nella capacità espositiva con  conseguente ricaduta positiva sul profitto della materia curricolare.

Potenziamento linguistico - FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO

Finalità: le lingue e civiltà straniere rivestono una importanza fondamentale nella formazione della personalità di un individuo e la conoscenza di più lingue straniere costituisce una vera e propria necessità nel mondo di oggi. In considerazione di ciò lo studio delle seconde lingue – siano esse francese, spagnolo o tedesco – si propone di concorrere all’ampliamento degli orizzonti culturali e all’acquisizione di capacità di comunicazione e interazione con persone appartenenti a realtà linguistiche e culturali diverse dalla propria.

Contenuti: i contenuti prevedono l’apprendimento graduale delle capacità di comprensione e di produzione sia orali che scritte in lingua straniera per l’acquisizione di una competenza comunicativa che consenta l’utilizzo della lingua in contesti riferiti agli interessi, alle esperienze, alla realtà quotidiana degli studenti e comunque in svariate situazioni sociali. Il lavoro avrà al tempo stesso l’obiettivo di porre le basi per il raggiungimento dei vari livelli delle certificazioni internazionali.

Valutazione: la valutazione – sia essa un giudizio o una valutazione numerica – è essenzialmente di tipo formativo, non concorre alla media con le altre discipline curricolari, ma tiene conto dell’interesse, della partecipazione attiva, dell’attenzione e dell’impegno nelle attività che vengono proposte sia in classe che a casa. Questo fa sì che gli studenti vengano coinvolti positivamente nel processo di apprendimento e contribuisce al rafforzamento della loro motivazione e della loro fiducia in se stessi

Potenziamento di biologia con curvatura biomedica

Nel 2018 il Liceo Einstein è tra i 35 istituti scolastici  individuati dal MIUR su scala nazionale per avviare la sperimentazione, con la prospettiva di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte  universitarie e professionali in ambito medico sanitario.

Il percorso, con durata  triennale, è  indirizzato agli studenti a partire dalle classi terze e prevede 50 ore annuali (150 ore totali):

  • 20 ore tenute dai docenti di scienze del Liceo Einstein
  • 20 ore dai medici indicati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini
  • 10 ore sul campo, in modalità di percorsi di competenze trasversali per l’orientamento, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’Ordine dei Medici della Provincia di Rimini

Contatti