Circolare 042

Circolare 042/2024-25 – Bando per la concessione di borse di studio per l’a.s. 2024-25 – Criteri e modalità

La Giunta Regionale ha approvato criteri e modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio per l'anno scolastico 2024/2025: ecco tutte le info

A tutti gli alunni
Alle loro famiglie
Al sito


Oggetto: Bando per la concessione di borse di studio per l’a.s. 202425 Criteri e modalità

Si informa che la Giunta Regionale ha approvato, con Delibera n. 1531 del 08 luglio 2024, i criteri e le modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio: borse di studio e contributo per i libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025, per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione, appartenenti a famiglie in difficili situazioni economiche.

Il bando disciplina pertanto:
  • l’assegnazione di borse di studio regionali, erogate dalla provincia di residenza dello studente agli studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado;
  • l’assegnazione di borse di studio ministeriali, erogate agli studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado;
  • contributo per i libri di testo, erogato agli studenti dal Comune di residenza o agli studenti residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata”.

Per avere diritto, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, deve rientrare in una delle seguenti due fasce:

Fascia 1: ISEE da 0 a € 10.632,94
Fascia 2: ISEE da 10.632,95 a 15.748,78.

Il termine per la presentazione delle domande per la concessione delle borse di studio è alle ore 18:00 del 25 ottobre 2024.
La compilazione e l’invio delle domande devono essere effettuati solo ed esclusivamente on line, attraverso la procedura informatizzata accessibile al seguente indirizzo internet:

https://scuola.ergo.it

Detta procedura è messa a disposizione e gestita da ER.GO. Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, che fornisce altresì assistenza tecnica all’applicativo denominato Ergo Scuola attraverso l’Help Desk Tecnico (e mail: dirittostudioscuole@ergo.it). Da parte della medesima ER.GO., sono state inoltre stipulate apposite convenzioni con alcuni CAF che potranno fornire assistenza, oltre che nella richiesta di attestazione ISEE, anche nella compilazione delle domande.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito https://scuola.regione.emiliaromagna.it/notizie/inevidenza/borsestudiocontributilibri2425domande. Per quanto concerne il contributo per i libri di testo si consiglia di consultare anche la sezione dedicata del proprio comune di residenza.

Si allega:

Allegato 1 Bando provinciale per la concessione di borse di studio a.s. 2024/2025
Allegato 2 Delibera 1531 del 08/07/2024 della Regione EmiliaRomagna

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati