Al personale docente e A.T.A.
Oggetto: Cessazioni dal servizio dal 1 settembre 2025
Si comunica al personale interessato che sono aperti i termini per la presentazione, ricorrendone i requisiti ai sensi del D.M. n. 188 del 25/09/2024 e della C.M. n. 150796 del 25/09/2024, da parte di tutto il personale del comparto scuola, entro il 21 ottobre 2024, delle domande di:
- cessazione per raggiungimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio;
- trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con riconoscimento del trattamento di pensione (per chi non ha raggiunto il limite di età ma di servizio)
Sempre entro la data di cui sopra gli interessati hanno la facoltà di revocare le suddette istanze ritirando la domanda di cessazione precedentemente inoltrata.
Presentazione delle istanze Il personale docente e A. T.A. deve utilizzare, per la presentazione delle istanze, la procedura POLIS “istanze on line” del sito ministeriale www.miur.gov.it/.
Eventuali domande già presentate in forma cartacea devono essere riprodotte con la suddetta modalità, ad esclusione delle domande di trattenimento in servizio oltre il limite di età, che devono essere presentate in forma cartacea.
La richiesta deve essere formulata avvalendosi di sei istanze Polis che sono attive contemporaneamente:
- la prima contiene le tipologie con le domande di cessazione ordinarie (limiti di età, pensione anticipata, domanda di cessazione dal servizio in assenza delle condizioni per la maturazione del diritto a pensione, cessazione del personale trattenuto in servizio negli anni precedenti);
- la seconda contiene esclusivamente l’istanza relativa alla cosiddetta “quota 100”;
- la terza contiene esclusivamente l’istanza relativa alla cosiddetta “quota 102”;
- la quarta contiene esclusivamente l’istanza relativa alla cosiddetta “quota 103”;
- la quinta contiene l’istanza per “pensione anticipata flessibile”;
- la sesta contiene l’istanza relativa alla cosiddetta “opzione donna.”
Nella domanda di cessazione gli interessati devono dichiarare espressamente la volontà di cessare comunque o di permanere in servizio una volta che sia accertata la eventuale mancanza dei requisiti; gli interessati al mantenimento in servizio a tempo parziale, sono tenuti ad esprimere l’opzione per la cessazione ovvero per la permanenza a tempo pieno, qualora venissero accertate circostanze ostative all’ accoglimento della domanda di part time.
Le domande di pensione devono essere presentate on line anche all’Ente di Previdenza (INPS) accedendo al sito www.inps.it.
admin