PCTO – LABORATORIO DI SCIENZE – FISICA PONTE ORIENTAMENTO MEDIE

Anno scolastico 2024/2025

Questo PCTO ha il doppio scopo di rafforzare la consapevolezza delle competenze acquisite e orientare gli alunni delle scuole medie

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

La progettazione del percorso didattico da parte dei nostri studenti ha una doppia finalità, in quanto riesce a rafforzare la consapevolezza delle competenze acquisite e allo stesso tempo ha l’obiettivo orientativo per gli alunni delle scuole medie.

Le applicazioni della didattica laboratoriale sono in grado di trasformare l’apprendimento in un’esperienza coinvolgente e significativa.

Il progetto si propone di creare un “ponte didattico” fra il liceo e le scuole medie del territorio con funzione di orientamento in entrata con un percorso dedicato allo studio teorico e laboratoriale del DNA, dei processi chimici e del processo periodico del pendolo.

Si propone ai ragazzi delle classi terze e quarte un’attività che prevede la preparazione di un percorso didattico su argomenti scientifici con due esperienze di laboratorio, uno di scienze e uno di fisica. Nell’A.S. 2024/25 il progetto sarà  finanziato nell’ambito delle “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”.  L’attività di preparazione al ruolo di tutor dei ragazzi delle classi del liceo si svolgerà di pomeriggio e si articolerà in tre incontri di 2 ore ciascuno che saranno finalizzati alla progettazione del percorso didattico.

I principali contenuti di Scienze Naturali interessati da questa attività sono i seguenti:

 

DNA

Cellula animale e vegetale

Differenze tra processi fisici e chimici

I principali contenuti di Fisica interessati da questa attività sono i seguenti:

Processo periodico del pendolo

Relazione matematica tra il periodo di oscillazione del pendolo stesso e ulteriori grandezze fisiche coinvolte nel sistema

Utilizzo di procedimenti grafici

Per i temi trattati, si possono riconoscere connessioni con gli articoli  9 e 33 della Costituzione Italiana e con gli obiettivi 2, 4 e 15 dell’Agenda 2030.

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITÀ PREVISTE

Il percorso prevede:

laboratori scientifico-didattici in orario extra-curricolare di preparazione per le classi di liceo (tre incontri di due ore ciascuno);

laboratori in orario curricolare durante il quale si presenterà il lavoro svolto a piccoli gruppi. I ragazzi del liceo in veste di tutor dialogheranno e si confronteranno con rispettivi piccoli gruppi di alunni di terza media dei temi affrontati (due incontri di tre ore ciascuno);

la produzione autonoma di un elaborato da parte degli studenti;

una lezione di restituzione conclusiva in orario curricolare.

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI

sviluppare la capacità di lavorare in gruppo;

utilizzare strumenti analogici e digitali sia nella fase di documentazione che di produzione originale;

stimolare la pratica alla didattica laboratoriale;

studiare e approfondire temi scientifici, elaborare proposte in merito.

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI

competenza alfabetica funzionale

competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

competenza sociale e civica in materia di cittadinanza

competenza imprenditoriale

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE

competenza matematica e competenza di base in scienze, fisica e tecnologie

Referenti

In collaborazione con

Prevista una collaborazione, senza convenzione, con le scuole medie statali Bertola, Marvelli, Panzini, XX settembre, Miramare, Dante Alighieri, Ospedaletto

Partecipanti

Classi terze e quarte

Al termine del percorso agli studenti sarà richiesta la stesura di un elaborato che sarà oggetto di valutazione da parte del docente di scienze della classe.

Progetti correlati