logo della Repubblica italiana

Patto educativo di corresponsabilità

Firmato al momento dell'iscrizione, enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare

Descrizione

Il Patto di Corresponsabilità Educativa, personalizzato da ogni singola realtà scolastica e sottoscritto dal Dirigente Scolastico, dalle famiglie e dagli studenti al momento dell’Iscrizione, nasce per rafforzare il rapporto di collaborazione tra scuola/famiglia. Tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo si impegnano al rispetto principi e condotte condivise ed esplicitate nel documento.

Nel Patto del Liceo, LA SCUOLA si impegna a:

  • creare un clima di serenità, di confronto, di reciprocità e di collaborazione tra le diverse componenti […];
  • realizzare i curricoli disciplinari, le scelte organizzative e le metodologie didattiche elaborate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
  • procedere alle attività di verifica e di valutazione, tenendo conto dei ritmi di apprendimento delle classi e dell’organizzazione del tempo scuola, chiarendone le modalità e motivando i risultati;
  • offrire iniziative concrete di sostegno e recupero al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione scolastica, con particolare cura all’orientamento individuale;
  • promuovere il merito ed incentivare le situazioni di eccellenza, valorizzando le capacità e i talenti individuali, anche attraverso l’offerta di attività integrative e complementari;
  • favorire la piena inclusione degli studenti diversamente abili, garantendo il diritto all’apprendimento di tutte le persone con bisogni educativi speciali;
  • promuovere iniziative di accoglienza ed integrazione rivolte agli studenti stranieri;
  • favorire un approccio multiculturale attraverso scambi con scuole all’estero, soggiorni studio ed altre iniziative;
  • comunicare tempestivamente agli studenti e alle famiglie l’andamento didattico e disciplinare attraverso l’ausilio del registro elettronico e dei colloqui individuali, nell’ottica di ogni possibile sinergia finalizzata al conseguimento del successo formativo;
  • adottare misure volte a creare condizioni che attenuino l’entità del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e impediscano con attività di prevenzione lo svilupparsi di nuovi episodi.

LA FAMIGLIA si impegna a:

  • discutere e condividere con i propri figli il presente patto educativo;
  • conoscere l’offerta formativa della scuola e partecipare al dialogo educativo, collaborando con i docenti nel rispetto della libertà di insegnamento e della loro competenza valutativa;
  • partecipare assiduamente alle riunioni aperte ai genitori e alle riunioni degli organi collegiali di rappresentanza;
  • far rispettare l’orario di ingresso a scuola, limitare le uscite anticipate a casi eccezionali, giustificare le assenze e vigilare sulla costante frequenza dei figli;
  • favorire una frequenza regolare della vita scolastica;
  • avvisare anticipatamente e tempestivamente la scuola, in caso di una prevista assenza, soprattutto se prolungata;
  • informare la scuola di eventuali problematiche che possano avere ripercussioni sulla frequenza e sull’andamento scolastico dello studente;
  • tenersi costantemente informati sull’andamento didattico e disciplinare […] dei propri figli, consultando il registro elettronico e richiedendo colloqui con i docenti;
  • conservare con cura le proprie credenziali di accesso al registro elettronico non cedendole mai ad alcuno;
  • affiancare la scuola nell’educare lo studente al rispetto del Regolamento d’Istituto in tutte le sue articolazioni e ad un comportamento sempre corretto nei confronti dei compagni e di tutto il personale, in ogni luogo e circostanza;
  • risarcire i danni alle strutture e agli arredi scolastici, provocati dal cattivo comportamento del proprio figlio;
  • sostenere e favorire le iniziative intraprese dalla scuola nell’ambito dell’informazione che riguardino l’uso consapevole e responsabile dei social network;
  • segnalare tempestivamente alla scuola e/o alle autorità competenti i casi di cyberbullismo di cui sia venuta a conoscenza;
  • sostenere ed accompagnare i propri figli nelle attività riparatorie decise dalla scuola nel caso in cui ci siano state delle infrazioni come da Regolamento.

LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI si impegnano a:

  • prendere coscienza dei personali diritti e doveri, stabiliti dal Regolamento d’Istituto;
  • tenere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti di tutto il personale della scuola e dei propri compagni ed avere un atteggiamento collaborativo e costruttivo durante tutte le attività, sia interne che esterne, sia durante l’orario scolastico che fuori dallo stesso;
  • operare azioni solidali e di aiuto reciproco nei confronti dei compagni;
  • rispettare l’ambiente, le attrezzature, gli arredi scolastici e tenere con cura il proprio materiale;
  • partecipare attivamente alle assemblee di Istituto e di Classe quali momenti di crescita e riflessione comune che possano contribuire al miglioramento della scuola;
  • usare un linguaggio ed un abbigliamento consoni all’ambiente educativo in cui vivono;
  • tenere spento il cellulare durante tutto il tempo di permanenza nei spazi di pertinenza della scuola, a meno che il docente non ne abbia autorizzato l’utilizzo a fini didattici;
  • rispettare il divieto di fumo all’interno e nelle pertinenze dell’Istituto;
  • presentarsi con puntualità alle lezioni;
  • effettuare le verifiche scolastiche nei tempi e nei modi programmati;
  • dedicare il giusto impegno allo studio, svolgendo regolarmente e con cura il lavoro assegnato a casa e a scuola;
  • consultare il registro elettronico, specialmente in caso di assenza, per informarsi sulle attività svolte in classe, sulla programmazione delle verifiche e sui compiti assegnati;
  • conservare con cura le proprie credenziali di accesso al registro elettronico e alla piattaforma GSuite di Istituto non cedendole mai ad alcuno;
  • usare un linguaggio corretto e rispettoso sia a scuola che negli ambienti digitali;
  • utilizzare i dispositivi digitali secondo quanto prescritto dal Regolamento;
  • segnalare a genitori e a insegnanti episodi di bullismo e cyberbullismo, di cui fossero vittime o testimoni;
  • accettare e mettere in atto le azioni riparatorie decise dai Consigli di Classe nel caso di infrazioni, come da Regolamento

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
DPR 24 giugno 1998, n. 249, modificato dal DPR n. 235 del 21 novembre 2007-art. 5-bis