PCTO – “VIVERE LA CORPOREITA’”

Anno scolastico 2024/2025

Progetti laboratoriali creativi, inclusivi e non competitivi che mettono in moto la possibilità di sperimentare e riconoscere le proprie capacità

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Oggi gli adolescenti spesso non riescono a far fiorire le loro reali passioni e talenti che rappresentano una fondamentale espressione del proprio sé. Progetti  laboratoriali creativi, inclusivi e non competitivi come VIVERE LA CORPOREITA’ mettono in moto la possibilità di sperimentare e riconoscere o scoprire capacità che diventano abilità e competenze valide per l’ORIENTAMENTO-PCTO della vita quotidiana e futura. Il tempo che si può dedicare a ciò che appassiona è un tempo importante per conoscersi e per capire cosa piace fare e quali sono le  inclinazioni. ll cervello ha la capacità di modificarsi continuamente nel corso della vita ed è per questo motivo che in un periodo così delicato sul piano emozionale come quello adolescenziale è necessario creare delle esperienze significative e regolatrici ad esempio attraverso una didattica delle emozioni, in particolare attraverso l’educazione EMOZIONALE ESTETICA. Nel progetto “VIVERE LA CORPOREITA’” lo sviluppo  dell’emozione ESTETICA porta verso il superamento della dualità tra mente e cuore promuovendo il Wellness Cognitivo-Emotivo , attraverso l’arricchimento del rapporto con la natura, l’arte, la musica, il movimento e contribuendo al BEN-ESSERE individuale e collettivo. In questo modo si potrà rafforzare l’affiliazione e non la conflittualità.  Con il termine Affiliazione (difesa)  il soggetto affronta i conflitti emozionali o i fattori stressanti interni ed esterni rivolgendosi agli altri per avere aiuto o supporto. Oggi nell’ambito scolastico ed anche nell’extrascolastico la relazione con gli adolescenti si dovrebbe delineare per sviluppare una ricerca sul significato che il bello riveste nella vita dei ragazzi soprattutto a fronte di un’epoca di crisi e di allontanamento dai valori fondamentali che induce a soccombere all’esteriorità delle cose, a rimanere attestati sulla mera apparenza, quasi arrendendosi ai messaggi preconfezionati che la società dei media tende a trasmettere come attenzione esasperata al culto dell’immagine, al culto della bellezza esteriore e di tutto ciò che si limita a ‘decorare’ la parte esterna della persona, piuttosto che far emergere la sua interiorità. Per sapersi ORIENTARE è necessario fare luce e vedere la parte interiore promuovendo la prosocialità, il coinvolgimento emozionale ed empatico su temi ambientali e culturali creando un “SENTIRE INSIEME” . I temi scelti nel progetto sono mirati ad un apprendimento il cui focus è contenuto  nel concetto di realizzazione del potenziale umano di tutti, dello sviluppo del capitale umano come risorsa per la crescita del capitale sociale verso un’etica sostenibile per noi e per il pianeta dove viviamo:

 Formazione del cittadino responsabile competente sostenibile  del futuro

Attraverso attività laboratoriali del corpo e con il corpo è possibile scoprire abilità che diventano competenze che potenziano la libertà responsabile di ognuno, creando nuove soluzioni partendo da quanto è già stato inventato, scoperto e conquistato in noi e fuori da noi. Il progetto VIVERE LA CORPOREITA’ lavorerà insieme agli alunni e alunne del Liceo “A.Einstein” per scoprire talenti, abilità, competenze in un percorso formativo interdisciplinare e interculturale. Nel progetto “Vivere la Corporeità” utilizzando particolari attività espressive il corpo diventa vettore di trasmissione mettendo in atto una serie di dinamiche relazionali a vari livelli che permettono di comunicare sentimenti, stati d’animo, sensazioni, atteggiamenti mentali. La comunicazione presente nei linguaggi non verbali, interpretativi, musicali, emozionali, cromatici, grafici, percettivo-sensoriali sviluppano la corporeità in un percorso corale non competitivo.

Il progetto favorirà:

  • Inclusione di ogni alunno-a con disagi, problematiche relazionali, disturbi dell’apprendimento, diverse abilità di varie entità.
  • Orientamento dei giovani per scoprire e valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali
  • Multidisciplinarietà tra le materie di studio, in particolare le discipline che riguardano l’area artistica, scientifica, motoria e letteraria per arricchire il curriculum scolastico degli studenti con contenuti operativi rilevando e valorizzando le competenze e precisamente quelle trasversali Intercultura favorendo la comparazione, il rispetto e la conoscenza di diverse culture.
  • Educazione alla Bellezza dell’Essere per superare la dualità tra mente e cuore promuovendo il Wellness cognitivo-emozionale- spirituale valorizzando il contatto con la Natura, con l’Arte, con la Musica, il Ritmo, il Canto, il Movimento, la Danza , l’Acrobatica, ecc. attraverso i cinque sensi.·

PERIODO E DURATA (ORE)

Le lezioni saranno svolte durante tutto l’anno scolastico, sia durante il trimestre che il pentamestre. Sono previste 30 ore di progetto convalidate dalle presenze.

REQUISITI RICHIESTI

I ragazzi che sceglieranno il percorso dovranno essere motivati da un interesse personale per ciò che riguarda il mondo dello spettacolo e dell’esibizione in pubblico. Dovranno mostrare  curiosità per la scoperta dei propri talenti artistici e anche la voglia e la disponibilità a mettersi in gioco dal punto di vista relazionale e corporeo.

AMBITO/DISCIPLINE COINVOLTE

Il progetto ha come epicentro il  corpo e quindi la disciplina di riferimento è Scienze motorie e sportive che si collega durante il percorso laboratoriale ai diversi  ambiti educativi-culturali in una dimensione multidisciplinare.

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’ PREVISTE

Le lezioni si svolgeranno una volta alla settimana per una durata di 1:30 nelle prime ore del pomeriggio. In totale saranno 15 lezioni. Sono previsti anche alcuni incontri per le prove e l’organizzazione dello spettacolo che saranno possibilmente extracurricolari.

Le attività svolte saranno:

  • Conoscenza dei partecipanti attraverso attività laboratoriali che favoriscono la coesione del gruppo;
  • Giochi teatrali attraverso l’uso del linguaggio non verbale per scalfire barriere relazionali di genere o di pregiudizi valorizzando atteggiamenti prosociali e di condivisione.
  • Sviluppo della consapevolezza corporea e della gestualità ritmico motoria ed interpretativa collegata all’alfabeto delle emozioni attraverso musica, suoni e voce narrante.
  • Scelte degli argomenti di lavoro per creare armonia, serenità e benessere ricercando una prospettiva libera tra mente-emozioni-volontà,  rispettando quei fondamentali valori educativi e culturali che oggigiorno tendono a scomparire promuovendo argomenti che ci collegano alla Natura alla sua Bellezza e alla sua protezione.
  • Sviluppare collegamenti e associazioni tra l’emisfero destro (pensiero divergente-creativo) e l’emisfero sinistro (pensiero convergente-logico) mediante il “Brainstorming”.
  • Utilizzo di diversi materiali didattici e di recupero (teli di stoffa, palloni di vario tipo, materiale da riciclo, ecc. ) per aumentare la disponibilità ad apprendere attraverso la possibilità di vivere la corporeità dei cinque sensi e sviluppare la consapevolezza corporea e la gestualità ritmico-espressiva stimolati dalla musica
  • Creare figure coreografiche singole e di gruppo ACRO-FIGURES ed imparare elementi pre-acrobatici (capovolte, ruote, verticali) ciò favorisce la collaborazione e la coesione del gruppo nel quale scoprire le proprie abilità personali e imparare a metterle in atto
  • Promuovere Attività laboratoriali per la recitazione, per il canto, per la danza creativa e per suonare strumenti musicali tradizionali o di ideazione.
  • Organizzazione di una rappresentazione finale a teatro e/o all’aperto con suddivisione dei ruoli e organizzazione generale in funzione di una documentazione fotografica e riprese video.
  • Gli spazi da utilizzare saranno in primo luogo la palestra con le attrezzature grandi e materiali sportivi, la biblioteca, aule disponibili con la LIM, spazi esterni alla scuola. Spazi eventuali per la realizzazione di foto o riprese video e per la rappresentazione finale (teatri disponibili o altro).

Materiali didattici:

A. Stereo e  utilizzo di CD, Bluetooth, microfono per le lezioni durante l’anno scolastico
B. Oggetti per le scenografie o coreografie con materiali di recupero
C. Materiale di vario genere per la realizzazione della rappresentazione finale
D. Abbigliamento di scena
E. Trucchi in viso-corpo o su maschere rispetto all’argomento da rappresentare anche attraverso il body painting.

Aiuti alla realizzazione dello spettacolo finale:

Per la realizzazione dello spettacolo sono previsti aiuti da parte di esperti esterni quali:

  • Service audio, luci, microfoni e radiomicrofoni;
  • Esperte di Bodypainting.
  • Esperto in riprese video e foto (in particolare per il montaggio video finale)

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Sarà valutato il percorso svolto durante l’anno e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti, sarà valutato anche l’aspetto motivazionale e il comportamento responsabile dei partecipanti. Inoltre l’autovalutazione del singolo e del gruppo sarà aspetto fondamentale per comprendere le difficoltà ed imparare a superarle individualmente e con l’aiuto degli altri.

TERMINI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Gli alunni del Liceo A. Einstein  potranno iscriversi scrivendo una mail alla prof.ssa Succi Gisella (gisella.succi@liceoeinstein.it)  entro le prime due lezioni di avvio del percorso..

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI

  • Comunicazione nella madrelingua
  • Saper esprimere il proprio stato d’animo e le proprie problematiche in relazione alle attività svolte.
  • Utilizzare tecniche teatrali per sviluppare la capacità di esprimersi in pubblico.
  • Competenza digitale
  • Utilizzare strumenti digitali sia nella fase di documentazione che di produzione originale.
  • Imparare ad imparare
  • Costruire una esibizione pubblica gestita dai giovani partecipanti  per esprimere se stessi e le proprie idee.
  • Competenze sociali e civiche
  • Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo
  • Valorizzazione del rispetto, dell'empatia e della collaborazione.
  • Spirito di iniziativa e imprenditorialità
  • Scoprire le proprie abilità personali e imparare a metterle in atto rispettando e favorendo la collaborazione e la coesione del gruppo e nel gruppo.
  • Consapevolezza ed espressione culturale
  • L’accettazione delle diversità in tutte le sue forme e la sua valorizzazione a vantaggio di tutti.

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI

  • Gli obiettivi  generali sono tutti trasversali.

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE(*)

  • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Incrementare la forza, la velocità, l’equilibrio statico e dinamico e il controllo del corpo cinestetico.
  •  Apprendere delle corrette posture individuali e nelle figure di Acro.
  • Sviluppare la  flessibilità muscolare, la coordinazione motoria individuale e di gruppo, il senso ritmico, la sincronia
  • Competenze sociali e civiche
  • Aumentare il senso di responsabilità e di  fiducia  di ciascuno nei confronti degli altri compagni per la realizzazione delle figure di Acro-Figures
  • Imparare ad imparare
  • Imparare ad unire  l’interazione tra attività teorica e attività pratica, fra fare e pensare, fra azione e riflessione. Il percorso laboratoriale confluirà in un itinerario di osservazione attiva, di riflessione, di ricerca, di progettazione, di rielaborazione creativa della conoscenza della realtà rispetto al solo ed unico itinerario di ascolto e di ricezione passiva .   Un itinerario di ricerca che non separa teoria e pratica, ma attiva la competenza per un orientamento epistemologico verso la complessità e l’unità della persona nelle sue dimensioni cognitiva, sociale, affettiva, spirituale, operativa  generando pertanto una spinta motivazionale intrinseca all’apprendimento e alla conoscenza di sé e degli altri.

 

Luogo

Sede Centrale

Via Agnesi 2B - Rimini

Sede Centrale

Via Agnesi 2B - Rimini

Referenti

Partecipanti

 

Il progetto “Vivere la Corporeità” è rivolto a tutte le classi e gli indirizzi del Liceo Scientifico e Musicale “A. Einstein"  di Rimini.

Progetti correlati