A tutti gli studenti
Ai docenti
Alle famiglie
Al Sito web
Oggetto: Campionati delle Scienze naturali
Per l’anno scolastico 2024/25 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la ventitreesima edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali.
Sono previste tre distinte categorie: biennio, triennio Biologia e triennio Scienze della Terra. La prova per il biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita; quella per il triennio consisterà, a secondo della categoria, o solo in domande di Biologia o solo in domande di Scienze della Terra. Le domande potranno essere strutturate in modo tale da saggiare oltre alle conoscenze anche le competenze possedute dagli studenti.
Nel sito dell’ANISN dedicato alla competizione (http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/Syllabus.pdf) è presente il Syllabus con la specifica dei contenuti delle prove.
Lo svolgimento dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:
- a) Fase d’istituto: 27 febbraio 2025 ore 10.00.
- b) Fase regionale: mercoledì 26 marzo 2025 contemporaneamente in tutta Italia.
- c) Fase nazionale: dal 9 all’ 11 maggio 2025 e riguarderà i primi classificati in ogni regione.
Per motivi organizzativi, il termine per le iscrizioni è fissato al giorno 15 febbraio 2025. Gli studenti interessati si iscriveranno alla gara tramite il/la proprio/a docente curricolare di Scienze.
Poiché in ogni fase le gare si svolgeranno simultaneamente, gli studenti del triennio potranno partecipare solo per una delle due categorie (Biologia o Scienze della Terra).
Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari
admin