Presentazione
Durata
dal 2 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Festival Mappa del Mondo Nuovo promosso dal Comune di Rimini e da Anthea come sensibilizzazione politica ed educazione ambientale del Piano del Verde. Ideatori e organizzatori: Daniele Aristarco, Alice Bigli, Carlotta Frenquellucci
Lo scopo del progetto è formare cittadini attivi e consapevoli, dando nuovo slancio al dialogo tra giovani e città. Non c’è cittadinanza senza città, non c’è comunità senza un linguaggio, uno scopo e un impegno comune. Vogliamo porre le basi che consentiranno ai giovani di partecipare alla vita comunitaria, contribuendo alla rigenerazione e allo sviluppo della città di Rimini.
Le classi che hanno aderito hanno letto i testi proposti, si sono confrontate durante la mattina coi formatori esterni e nel pomeriggio, dalle ore 17, hanno intervistato gli scrittori presso la Cineteca comunale in incontri aperti al pubblico su temi:
- Le parole della politica (lunedì 30 settembre)
- La sostenibilità ambientale, con focus sulla salute del nostro mare (martedì 1 ottobre)
- La scuola e la politica (mercoledì 2 ottobre)
- Il corpo e la politica (giovedì 3 ottobre)
- La necessità di ribellarsi (venerdì 4 ottobre)
Obiettivi
Non c’è cittadinanza senza città, non c’è comunità senza un linguaggio, uno scopo e un impegno comune. Vogliamo porre le basi che consentiranno ai giovani di partecipare alla vita comunitaria, contribuendo alla rigenerazione e allo sviluppo della città di Rimini.
Referenti
In collaborazione con
Comune di Rimini e Anthea hanno promosso e diretto il progetto in questione
Partecipanti
Tutte le classi interessate
admin