Presentazione
Durata
14 Novembre 2024
Descrizione del progetto
Incontro organizzato dal Dipartimento di Storia e Filosofia
La conferenza del professor Zamagni ha inteso approfondire una questione tragicamente attuale, quale la guerra in Ucraina, indicandone le cause storico-politiche prossime e remote. Nelle parole di Zamagni, il conflitto russo-ucraino è una vera e propria “guerra globale” capace di riconfigurare in maniera del tutto inedita l’ordine del mondo così come è stato istituito dopo la Seconda guerra mondiale. Le domande che emergono da tale scenario di crisi e che interpellano in maniera urgente ciascuno di noi sono le seguenti: come governare un mondo ormai post-occidentale e come adoperarsi per giungere alla comunanza etica (la koinotès di Aristotele) nella società del pluralismo?
Stefano Zamagni è un economista italiano, originario di Rimini. Dopo essersi laureato presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano ed essersi specializzato presso il Linacre College dell’Università di Oxford, inizia a insegnare in diverse Università italiane fino a diventare professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Bologna. Ha inoltre tenuto corsi di “International Trade Theory”, “Microeconomics”, “Quantitative Methods for Economics” e “Public Sector Economics” alla Johns Hopkins University, Bologna Center, dove a tutt’oggi è Adjunct Professor of International Political Economy, e di cui è vice-direttore.
Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Teoria economica e relazioni interpersonali, Il Mulino, Bologna 2006; L’economia del bene comune, Città Nuova, Roma 2007; La cooperazione, Il Mulino, Bologna 2008; Avarizia. La passione dell’avere, Il Mulino, Bologna 2009; L’economia civile. Un’altra idea di mercato, il Mulino, Bologna 2015; Disuguali. Politica, economia e comunità: un nuovo sguardo sull’ingiustizia sociale, Aboca edizioni, 2020.
Obiettivi
Cercare di dare risposte alle domande che emergono da tale scenario di crisi e che interpellano in maniera urgente ciascuno di noi
Referenti
Partecipanti
Classi quinte e classe 3D
admin