Dipartimento di Lingue Straniere

Il Dipartimento riunisce i docenti curricolari di lingua e gli insegnanti madrelingua nell'ambito dei potenziamenti linguistici.

Coordinatore A.S. 2023-24: Paola AGAZZONI

KHAN Romano
ROSSI Christina

Certificazioni
Il nostro Liceo offre la possibilità di ottenere diverse certificazioni linguistiche internazionali.

Corsi di lingua francese, tedesca e spagnola
Docente referente: Isabella Uneddu

Si organizzano corsi di lingua francese, tedesca e spagnola aperti a studenti e docenti desiderosi di approfondire la conoscenza linguistica.

Mobilità docenti e studenti
Il liceo Einstein ha aderito alle proposte dell’Unione Europea, aprendo i propri percorsi formativi a una dimensione internazionale attraverso esperienze di mobilità e partenariati nell’ambito del Lifelong learning Programme Erasmus Plus, il programma dell’Unione europea a favore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e lo sport varato nel 2014 e che è durato fino al 2020.

Doppio diploma USA – Docente referente: Daniela Trausi

Il nostro Liceo ha aderito al Programma Doppio Diploma USA che dà l’opportunità agli studenti europei di ottenere il diploma di “High School” americano.

Anno all’estero – Docente referente: Daniela Trausi

Il liceo Einstein favorisce la frequenza, da parte degli studenti, di un periodo all’estero (da alcuni mesi, all’intero anno scolastico) attuando le linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale del Ministero della Pubblica Istruzione (ultima nota ministeriale del 10/04/2013). Accoglie inoltre studenti provenienti dall’estero che hanno espresso il desiderio di studiare presso il nostro istituto.

Formazione e aggiornamento:

• Etwinning community di scuole in Europa piattaforma europea per gli insegnanti, per incontrare colleghi, scambiarsi idee e realizzare progetti collaborativi che conta attualmente 267934 Insegnanti, 35655 Progetti, 127786 Scuole) (website per l’Emilia Romagna )
  • LEND Lingua e Nuova Didattica, associazione di insegnanti di lingue straniere e di lingua italiana che intende sostenere il rinnovamento della scuola ispirandosi ai principi dell’educazione e della diversificazione linguistica nell’ottica interculturale indicata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
  • Programma “Pestalozzi”, attività del Consiglio d’Europa per la formazione in servizio del personale scolastico, direttivo e docente, avviata nel 1969 tra i quarantanove firmatari della Convenzione Culturale Europea.

Programmazione e valutazione

Daniela Trausi

Docente , funzione strumentale e referente