Liceo

Mobilità individuale verso l’estero

Il liceo favorisce la frequenza di un periodo di studio all’estero da parte degli studenti che lo desiderano.

Cos'è

Il nostro Liceo promuove la mobilità studentesca individuale internazionale, così come regolata in particolare dal DPR 275/99 e dalla Nota MIUR 843/2013, all’interno di un fenomeno di internazionalizzazione, anche degli studi, che rende fondamentale un arricchimento del proprio profilo culturale.

Visto l’accrescersi nel tempo delle richieste di mobilità, e considerando inoltre la diversificazione delle casistiche in termini di destinazioni, periodi e date di partenza/rientro, si ritiene importante ridefinire alcune regole, fondamentali per una corretta organizzazione sia da parte delle famiglie che della scuola. Pertanto, a partire dall’A.S. 2016-17 il Collegio Docenti ha fissato alcune LINEE GUIDA per lo svolgimento della mobilità studentesca individuale verso l’estero, parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa del Liceo. Lo scopo è quello di fornire una cornice che assicuri trasparenza e coerenza alle azioni dei Consigli di Classe.

L'esperienza può servire ad arricchire il curriculum personale dello studente

Le modalità sono indicate nel Regolamento elaborato dal Collegio docenti

Cosa serve

Va presentata apposita domanda al Dirigente scolastico, che deve essere valutata dal Consiglio di classe.

Deve essere poi prodotta adeguata documentazione, secondo quanto indicato dal Regolamento interno mobilità studenti all’estero

Ci sono vari adempimenti da svolgere:

• prima della partenza
  • durante la permanenza all’estero
  • al rientro dello studente

Presentazione domanda

La domanda va presentata con tempistiche diverse a seconda della durata e del periodo di mobilità:

(pa) entro il 15 febbraio per le mobilità del primo quadrimestre o dell’intero anno scolastico successivo
(pb) entro il 10 settembre per le mobilità che si svolgeranno nel secondo quadrimestre

Dic

Rientro a scuola

Non sono consentiti rientri successivi alle date indicate dal calendario scolastico per la valutazione dell’anno all’estero; tali date sono, indicativamente:

(ra) entro il 10 settembre per le mobilità del secondo quadrimestre o dell’intero anno scolastico
(rb) entro il 10 febbraio per le mobilità del primo quadrimestre.

Dic

Regolamento mobilità studentesca individuale verso l’estero

Il documento indica fasi, tempistiche documentazione da produrre per lo svolgimento della mobilità studentesca individuale verso l'estero