PCTO – Progetti di EDUCAZIONE alla VIVIBILITA’

Anno scolastico 2023/2024

Col supporto di esperti vengono condotte attività finalizzate alla conoscenza di un territorio dal punto di vista geografico, storico, naturalistico, culturale

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2023 al 6 Giugno 2024

Obiettivi

Per conoscenza e lettura del territorio si intendono l’associazione conoscitiva di:

  • tematiche ambientali specifiche di tipo scientifico-naturalistico come: Ecologia, Geologia, Botanica, Zoologia …
  • tematiche umanistiche come: Storia, Storia dell’Arte, Letteratura, Tradizioni, realtà sociale dell’area oggetto di studio …

Si tratta, quindi, di progetti interdisciplinari e multidisciplinari che uniscono svariate competenze e, a tal riguardo, insieme al contributo formativo-educativo profuso dagli insegnanti, è fondamentale il contributo, teorico e pratico, di Enti con figure professionali esperte nei vari settori evidenziati.

Il progetto si sviluppa in varie FASI:

  • teorica con lezioni frontali e dialogate tenute da esperti che descrivono le attività previste durante il soggiorno di più giorni
  • uscite nel territorio ognuna delle quali verrà svolta tenendo in considerazione tutte le varie tematiche. Questa fase comporta l’uso diretto dell’ambiente naturale come banco di prova e di verifica di quanto appreso in forma teorica.

ESEMPI DI ESPERIENZE DIRETTE

  • Istituzione di un’area protetta
  • Organizzazione e gestione di un Centro visite
  • Guida a un percorso ambientale
  • Monitoraggi ambientali: faunistici, botanici e geologici
  • VIA: Valutazione Impatto Ambientale
  • Approfondimenti specifici delle tematiche legate all’interesse personale in relazione all’ambiente
  • Realizzazione di progetti LIFE legati alla RETE NATURA 2000
  • Ingegneria naturalistica

OBIETTIVI EDUCATIVI

  • Stimolare negli studenti una cultura globale che non prescinda da una reale consapevolezza di essere parte integrante e fondamentale dell’ambiente in cui vivono.
  • Promuovere negli studenti un profondo senso di responsabilità che li possa rendere attenti verso le problematiche ambientali e attivi protagonisti nella ferma volontà di contribuire personalmente alla loro risoluzione.
  • Favorire negli studenti l’acquisizione consapevole di modelli di comportamenti adeguati sia a livello locale, sia a livello globale.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • conoscenza delle varie problematiche ambientali sia a livello locale, sia a livello globale  (es. salvaguardia della biodiversità; cambiamenti climatici; la tutela delle aree protette; conoscenza e gestione delle risorse ambientali; le fonti energetiche).
  • conoscenza degli accordi internazionali contro il cambiamento climatico (es. l’Agenda Globale delle Nazioni Unite 2030, e l’Accordo di Parigi sul Clima del 2015) e degli impegni nazionali;
  • conoscenza e consapevolezza del proprio territorio.
  • promozione di comportamenti adeguati: attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti, al risparmio idrico ed energetico, a un consumo consapevole, alla riduzione degli sprechi, alla mobilità sostenibile;

Referenti

In collaborazione con

Giovan Piero Semeraro – Esperto naturalista.
ECOTUR di Pescasseroli (AQ): con figure professionali che, dal 1989, fondano la loro attività sull’idea dello sviluppo di un lavoro ecocompatibile.

Partecipanti

Il progetto prevede la possibilità di una articolazione su 2-3 anni

PERCORSI CLASSI TERZE - Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio, Molise

Tali percorsi costituiscono la base di partenza per le esperienze legate alle tematiche ambientali e il Viaggio di Istruzione rappresenta la “messa in pratica” e la verifica in loco di quanto appreso e di quanto si apprenderà in itinere.

PERCORSI CLASSI QUARTE  - Cinque Terre

Tali percorsi riprendono con approfondimenti più incisivi le tematiche affrontate nelle precedenti esperienze (classi terze); in pratica ciò significa confrontarsi e affrontare direttamente gli argomenti introdotti nell’anno precedente.

PERCORSI CLASSI QUINTE  - Approfondimento individuale

Chi ha maturato interesse specifico per le tematiche affrontate precedentemente, viene coinvolto direttamente da Enti e/o Istituzioni che si occupano a livello professionale di ambiente, territorio, biodiversità, VIA, ecc. ecc.

Progetti correlati