Circolare 531

531 -Attività di disseminazione e informazione, proposte di confronto e dibattito all’approssimarsi della festa dell’Europa e delle elezioni europee

A tutti i docenti
A tutti gli studenti
Al sito

OGGETTO: Attività di disseminazione e informazione, proposte di confronto e dibattito all’approssimarsi della festa dell’Europa e delle elezioni europee

In una fase storica segnata da radicali cambiamenti, insicurezza e incertezza sul futuro, l’Unione Europea si trova a dover affrontare sfide importanti, che vanno dalle crisi economiche e  ambientali, ai conflitti, alle migrazioni, alle questioni di politica e di governance interna e internazionale. Quali gli obiettivi da perseguire e attraverso quali Istituzioni? E come l’UE intende promuovere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, sostenerne l’impegno sociale e civico? Si propongono qui di seguito alcune iniziative promosse dal Liceo Einstein, su proposta della prof.ssa Morri, con docenti del dipartimento di Storia e Filosofia, e di studenti del progetto EUROPA PER…, del quale è referente la prof.ssa Trausi, per informare in modo critico,  responsabilizzare e rendere partecipi e consapevoli i nostri studenti come cittadini europei di fronte alle sfide urgenti del presente.
In relazione alla significatività delle iniziative e dei temi coinvolti, i docenti dei consigli di classe e dei dipartimenti sono invitati a confrontarsi sulle proposte e ad iscrivere le proprie classi, in base all’età come di seguito suggerito:

• Festa dell’Europa 9 maggio – Disseminazione attività di ricerca di EUROPA PIU’…

In occasione del 9 maggio, Festa dell’Europa, la comunità scolastica è invitata a partecipare alla disseminazione dei risultati dell’attività di ricerca riguardante la Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, condotta nel corso di quest’anno scolastico dal gruppo di studenti di EUROPA PER… del Liceo Einstein.
L’appuntamento è per giovedì 9 maggio ore 9:05- 10:00, con repliche dalle 11:05-12:00 e 12:05-13:00 in Aula Magna.

Sarà un momento di condivisione del percorso di conoscenza dell’Europa compiuto dagli studenti attorno agli obiettivi/core issues indicati dal Consiglio dell’Unione europea e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri nella risoluzione del 26/11/2018. Si invitano i docenti a iscrivere le proprie classi compilando il modulo al link https://forms.gle/ZrMQ8hhAvXxDzYsn6
entro le ore 12:00 di giovedì 2 maggio 2024

• Le istituzioni europee:

Gli studenti del triennio, con particolare riguardo alle classi quarte e quinte, sono invitati a partecipare al momento di approfondimento, curato dal prof. Mularoni, sull’architettura istituzionale europea (organi principali, membri, nomina, funzioni, organizzazione in gruppi politici del parlamento, processi decisionali…) con uno sguardo ai trattati e alle modalità di approccio alle grandi questioni in materia di sviluppo sostenibile, solidarietà, sicurezza, coesione, difesa… L’appuntamento è previsto per mercoledì 15 maggio in Aula Magna, dalle ore 9 alle ore 10, con possibilità di collegamento meet dalle classi (attività di educazione civica/orientamento). Iscrizioni in vicepresidenza entro sabato 4 maggio 2024.

• Le grandi sfide dell’Europa al voto

Unitamente alla proposta precedente, il nostro Liceo aderisce al ciclo di incontri di approfondimento promosso dall’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale): al centro del dibattito le sfide più importanti che l’Unione europea deve affrontare sul piano interno e dell’attualità internazionale, analizzate criticamente da ricercatori, giornalisti ed esperti. I due incontri di un’ora sono programmati per la diretta nelle giornate di martedì 7 e martedì 14 maggio; le registrazioni saranno rese disponibili al link che verrà condiviso con i docenti interessati a riproporle nell’ambito di uno spazio di confronto con i propri studenti (classi quarte e quinte, attività di educazione civica/orientamento).

• Il Manifesto di Ventotene: una proiezione come spunto di riflessione sulle radici dell’Europa

Si propone per gli studenti del biennio e di classe terza la visione del film “Un mondo nuovo” (2014) disponibile su RaiPlay: il racconto di una grande amicizia, di scelte difficili e coraggiose, di una visione del mondo, di un’avventura intellettuale che ha portato uno sparuto gruppo di giovani confinati nel 1941 a Ventotene dal regime fascista a elaborare un’utopia: l’idea di un’Europa libera, in pace e democratica, unita in uno stato federale. Un inedito affresco di una pagina fondante della nostra storia, per poggiare lo sguardo e riflettere con gli studenti sulle radici dell’idea di un’Europa politica a modello federale. I docenti potranno valutare con i colleghi di dipartimento e con il consiglio di classe l’opportunità della visione e della riflessione sui contenuti del film con i propri studenti (attività di educazione civica/orientamento). I materiali proposti, utilizzati, ma anche suggeriti da colleghi, verranno messi in condivisione. Si ringrazia per l’attenzione al lavoro e per la collaborazione di tutti.

Prof. Christian Montanari