435 – Rotazione classi dal 18/03/2024 al 23/03/2024

Alle studentesse e agli studenti
Ai genitori

Si trasmette in allegato il calendario con il dettaglio delle rotazioni nella settimana da lunedì 18 a sabato 23 marzo. Di seguito si riporta il contenuto delle circolari precedenti aventi analogo oggetto. Ogni volta che una classe avrà la lezione di scienze motorie libererà l’aula portando in palestra tutto il vestiario il materiale didattico, in quanto durante quell’ora l’aula sarà utilizzata da un’altra classe e al ritorno dalla palestra la classe si recherà a far lezione in un’aula diversa. Nel caso in cui dovesse essere assente il docente di scienze motorie e dovesse essere sostituito da un docente di una disciplina diversa, la classe si recherà comunque in palestra (o all’aperto) con l’adeguato vestiario e le scarpe da ginnastica; il docente potrà valutare la possibilità di svolgere la lezione in un ambiente diverso solo dopo aver verificato che lo stesso sia effettivamente libero. Come illustrato negli allegati, al fine di far fronte a specifiche esigenze, in alcune ore alcune classi faranno lezione nell’aula di robotica o nell’aula Hawking, con la conseguenza che in queste ore le classi non potranno essere utilizzate per altre attività. Come fatto per la circolare precedente avente simile oggetto, alla presente si allegano 10 tabelle, due per ciascun giorno della settimana:

• i file denominati 1 Lun Ordine Classi, 2 Mar Ordine Classi, 3 Mer Ordine Classi, 4 Gio Ordine Classi, 5 Ven Ordine Classi, 6 Sab Ordine Classi contengono ciascuno una specifica tabella relativa al giorno della settimana indicato ogni riga della tabella è riferita ad una specifica classe (in ordine dalla prima alla quinta), mentre le colonne riportano per ogni ora (dalla 1^ alla 5^) la sede e il numero (codice dell’aula) in cui verrà svolta la lezione
  • i file denominati 1 Lun Ordine Aule, 2 Mar Ordine Aule, 3 Mer Ordine Aule, 4 Gio Ordine Aule, 5 Ven Ordine Aule, 6 Sab Ordine Aule contengono ciascuno una specifica tabella relativa al giorno della settimana indicato ogni riga della tabella è riferita ad una diversa aula (suddivise per sede/piano), mentre le colonne riportano per ogni ora (dalla 1^ alla 5^) la classe che svolgerà la lezione in quell’aula.

Ogni studentessa/studente e ogni docente è tenuto, prima dell’inizio dell’attività didattica della mattina a consultare gli allegati alla presente al fine di sapere la collocazione delle aule nelle quali si dovrà recare nel corso della mattinata. Inoltre, facendo riferimento alle circolari 72 del 9/10/2023 e 193 del 21/11/2023 e ai relativi allegati, inerenti i piani di emergenza del Liceo “A. Einstein” e dell’ITES “R. Valturio”, ognuno dovrà prendere visione in anticipo dell’uscita di sicurezza riferita all’aula dove si troverà nel corso della mattinata.

Come già evidenziato con la precedente circolare ricordo che tale organizzazione, resasi necessaria per garantire l’attività didattica e lo svolgimento dei lavori di adeguamento antisismico, richieda una maggiore responsabilità e un maggior rispetto da parte di tutti nei confronti del personale scolastico, dei luoghi occupati e delle dotazioni tecnologiche utilizzate. Ringraziando tutti per la preziosa collaborazione si porgono cordiali saluti

Prof. Christian Montanari