Circolare 621

621 – Iscrizione all’a.s. 2024-25 e versamento del contributo scolastico

Si comunicano tutte le informazioni relative al versamento del contributo scolastico per le classi dalla prima alla quarta.

Agli Studenti delle classi I II III e IV
Ai Genitori degli Studenti

Al sito

OGGETTO: Iscrizione all’a.s. 202425 e versamento del contributo scolastico.

Con la presente si ricorda agli studenti iscritti ed alle loro famiglie che l’iscrizione alla classe successiva è disposta d’ufficio.
Si ricorda inoltre che tutti gli studenti che hanno frequentato nell’a.s. 202324 le classi dalla prima alla quarta del Liceo Scientifico e del Liceo Musicale sono invitati a versare il contributo scolastico annuale per la copertura delle spese riguardanti assicurazione, libretto delle giustificazioni, laboratori ed ampliamento dell’offerta formativa relativo all’a.s. 2425.

In particolare, sono sotto riportati gli importi relativi agli studenti del Liceo Scientifico (Opzione Ordinario ed Opzione Scienze Applicate) e del Liceo musicale.

  • CONTRIBUTO STUDENTI LICEO SCIENTIFICO (OPZIONE ORDINARIO E SCIENZE APPLICATE): Euro 70,00
  • CONTRIBUTO STUDENTI LICEO MUSICALE: Euro 160,00

Si riportano inoltre di seguito alcune informazioni ed i contributi richiesti alle famiglie degli studenti che nell’a.s. 20242025 parteciperanno alle attività ed ai progetti offerti dalla scuola (salvo richieste di modifica, si considera tale scelta in continuità con quella effettuata per l’a.s. in corso).

ATTIVITA’ DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA (LABORATORIO DI MUSICA/OPZIONE MUSICALE, INGLESE POTENZIATO E CORSI DI LINGUA).

Si ricorda che tali attività vengono svolte in orario pomeridiano. Per quanto riguarda inglese potenziato ed i corsi di lingua, le due ore settimanali potranno essere svolte in un unico pomeriggio (1 lezione da 2 ore) o in due pomeriggi diversi (2 lezioni da 1 ora) a seconda dell’organizzazione scolastica.

1) LABORATORIO DI MUSICA (SOLO PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE E TERZE A.S. 2425).
Gli studenti del Liceo Scientifico (opzione ordinario e opzione scienze applicate) che frequenteranno le classi seconde e terze nell’a.s. 2425 e che hanno scelto l’attività aggiuntiva connessa alla pratica musicale relativa al Laboratorio di Musica, sono tenuti a versare la somma aggiuntiva di 200,00 oltre al contributo volontario di 70,00 richiesto agli studenti del Liceo Scientifico.

Nell’a.s. 202425, gli studenti svolgeranno 1 ora settimanale di attività di “Musica di insieme”, in piccolo o
grande gruppo. Si ricorda che tale attività è rivolta esclusivamente a chi porta avanti in modo autonomo lo studio di uno strumento, in quanto la scuola non provvederà a lezioni individuali. 

2) OPZIONE MUSICALE (ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE E QUINTE A.S. 2425)
Tutti gli studenti delle classi successive alla terza che hanno scelto l’opzione musicale sono tenuti a versare la somma di 330,00, indispensabile per la frequenza delle lezioni musicali, oltre al contributo volontario di 70,00.


3) INGLESE POTENZIATO

Tutti gli studenti che hanno scelto di frequentare il corso di inglese potenziato con madrelingua sono tenuti a versare una somma aggiuntiva di 200,00.

Si ricorda in generale che la scelta effettuata all’atto dell’iscrizione vale per tutto il biennio e, nel caso essa sia stata confermata al terzo anno, essa vale per tutto il triennio. Invece, i genitori di coloro che, nel passaggio dal secondo al terzo anno, volessero rinunciare alla frequenza dell’attività svolta nell’a.s. 2324, sono invitati a compilare l’Allegato 1.
Per quanto riguarda invece gli alunni interessati a iniziare a frequentare una attività, si richiede il pagamento del contributo pari a 70 Euro e successivamente, se la richiesta verrà accolta, sarà caricato un modello di
pagamento con la parte restante della quota richiesta.

4) CORSI DI LINGUA ( TEDESCO SPAGNOLO)

Agli studenti che hanno scelto di studiare una seconda lingua straniera è richiesto il versamento di una somma aggiuntiva di 200,00.
I corsi verranno attivati solo in presenza di un numero congruo di partecipanti. Per questo motivo, agli studenti che nell’a.s. 202324 hanno frequentato i corsi di Lingua SPAGNOLA e TEDESCA, a causa del numero ridotto di studenti partecipanti, verrà caricato inizialmente il solo contributo scolastico da € 70,00. Gli studenti verranno ricontattati in seguito per chiedere loro se hanno intenzione di proseguire o meno lo studio della lingua straniera al fine di comprendere se vi sia un numero sufficiente di partecipanti per poter attivare i corsi. Successivamente a tale fase, in caso vi sia un numero sufficiente di partecipanti per fare partire i corsi, verrà caricato il modello per il pagamento del contributo di 200,00.

Per presentare le richieste di rinuncia e ammissione alle attività oggetto di questa circolare è necessario utilizzare gli allegati denominati Allegato 1 e Allegato 2.

Gli allegati devo essere compilati in tutte le loro parti ed inviati via mail al seguente indirizzo:
RNPS02000L@istruzione.it con oggetto: CESSAZIONE FREQUENZA/RICHIESTA FREQUENZA [TIPO ATTIVITA’] [NOME] [COGNOME] [CLASSE] entro il 10082024. Successivamente a tale data, verranno aggiornati i modelli di pagamento degli studenti che hanno inviato le rinunce alle attività ed inviato un nuovo modello di pagamento con una scadenza successiva a quella del 14082024, per permettere il preventivo aggiornamento di tutti dati.

MODALITA’ DI PAGAMENTO E SCADENZE:

Il versamento dovrà essere effettuato
tramite il Modello di Pagamento PagoPa personalizzato per ciascun alunnoe che, a partire dal giorno 26072024, sarà visualizzabileaccedendo alla app didUp Famiglia che reinvia alla piattaforma Argo PagOnlineoppureaccedendo direttamente alla piattaforma Argo pagOnlinecon le proprie credenziali relative al profilo genitore del registro elettronico.
Per effettuare il versamento, nell’Area Pagamenti (che solitamente si apre di default, ma è eventualmente raggiungibile mediante il pulsante “Pagamenti” situato in alto, a sinistra) è necessario selezionare la riga relativa al versamento che si vuole effettuare e cliccare sui 3 puntini in corrispondenza della colonna “Azioni”. Si apre in questo modo un menu a tendina in cui è possibile scaricare l’avviso di pagamento cliccando proprio su “Avviso di pagamento”.

Il contributo può essere versato:
A. Tramite il proprio servizio di home banking, accedendo alla sezione PagoPa ed inserendo il codice avviso di 18 cifre indicato in basso a destra sull’avviso di pagamento;
B. Tramite l’utilizzo del documento scaricato che riporta QR code, CBILL (e Bollettino Postale PA), sarà possibile pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati).
Il versamento deve essere effettuato entro il giorno 14082024.

N.B.: NON EFFETTUARE BONIFICI SUL CONTO DELLA SCUOLA COME IN PASSATO.

Tutte le somme versate a favore della scuola sono fiscalmente deducibili dalla dichiarazione dei redditi nella misura del 19% e, come indicato nell’art. 1 del Decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 1 Agosto 2020 e nella nota prot. n. 688 del 01/03/2022 del Ministero dell’Istruzione, a partire dall’a.s. 2223 saranno trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate
Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati