Circolare 622

622 – Indicazioni in vista delle verifiche di settembre limitatamente agli studenti BES, DSA o con disabilità per i quali è stato predisposto un PDP o un PEI.

Si invitano gli alunni con sospensione giudizio BES, DSA o con disabilità per i quali è previsto PDP a presentare entro il 19 agosto gli strumenti compensativi

Agli Studenti del Liceo
Ai Genitori degli Studenti

Al sito

OGGETTO: Indicazioni in vista delle verifiche di settembre limitatamente agli studenti BES, DSA o con disabilità per i quali è stato predisposto un PDP o un PEI.

In vista delle verifiche per accertare l’eventuale recupero delle carenze formative degli alunni con sospensione del giudizio che si terranno a settembre, si invitano gli alunni BES, DSA o con disabilità per i quali il consiglio di classe ha predisposto un Piano Didattico Personalizzato (PDP) od un Piano Educativo Individualizzato (PEI) che prevede la possibilità di utilizzo di formulari, mappe concettuali, tabelle ecc. prodotte dagli studenti (che abbiano per loro il significato di strumenti compensativi con cui affrontare le prove scritte e orali), a consegnare tali strumenti da loro
realizzati (che si intende utilizzare per le prove) all’Ufficio Alunni entro il giorno 19 Agosto 2024 (si comunica in merito che lUfficio Alunni resterà chiusa i seguenti sabati di luglio ed agosto: 27072024, 03082024, 10082024 e 17082024 ed i giorni 14082024 e 16082024).

Si invitano gli studenti a provvedere ad effettuare preventivamente una copia di tali formulari o mappe da tenere con sé qualora ne abbiano necessità per lo studio.

Ciò è necessario affinchè i docenti possano prendere visione dei formulari, delle tabelle e delle mappe realizzate, verificare la conformità degli stessi ed eventualmente fare osservazioni circa le modifiche necessarie. Si chiede gentilmente di riportare, su ciascun foglio consegnato, nome, cognome e classe dello studente.

Gli strumenti che potranno essere utilizzati durante le prove saranno soltanto quelli consegnati nei tempi previsti e per i quali i docenti avranno espresso parere favorevole. Successivamente alla visione da parte dei docenti di quanto consegnato, verrà fornita comunicazione circa la possibilità di utilizzare i formulari e le mappe come consegnate o la necessità di provvedere ad aggiustamenti/correzioni. Gli strumenti consegnati verranno poi restituiti dai docenti agli studenti il giorno della prova, prima dell’inizio della stessa.

Si comunica infine agli studenti in oggetto che affronteranno le verifiche relative alla sospensione del giudizio che una eventuale estensione del tempo a disposizione o riduzione del numero di esercizi sarà comunicato dai docenti direttamente in quella sede, per cui è possibile che le prove abbiano una durata temporale maggiore rispetto a quanto previsto.

Prof. Christian Montanari