Circolare 057

Circolare 057/2024-25_Disposizioni per studenti che non si avvalgono della IRC a.s. 2024-25

Si comunicano agli studenti che hanno effettuato la scelta di non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica le disposizioni in vigore quest'anno

Agli studenti che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica
Ai loro genitori

Ai docenti ed al personale ATA

Al sito


Oggetto: Disposizioni per gli studenti che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica a.s. 2024/25
Si comunicano agli studenti che per l’a.s. 2024/25 hanno effettuato la scelta di non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica le disposizioni in vigore in merito all’organizzazione scolastica ed alle eventuali entrate posticipate e uscite anticipate.
Per quanto riguarda tutti coloro che hanno scelto l’opzione A (attività alternativa all’insegnamento della Religione Cattolica), si informa che sono stati individuati i docenti incaricati allo svolgimento di tale attività che avrà inizio a partire da venerdì 11 ottobre (a breve verrà comunicato anche il n. dellaula).
Gli studenti che hanno scelto le opzioni B e C (attività di studio autonomo) durante l’ora di religione dovranno rimanere ai tavoli presenti nell’atrio della scuola, nella zona antistante all’aula magna, a svolgere attività di studio personale, lettura, ricerca.
Gli studenti che hanno scelto invece come alternativa all’IRC l’opzione D (non frequenza della scuola nell’ora di Religione Cattolica) appartenenti alle classi in cui l’orario attualmente in vigore prevede l’ora di Religione alla prima od all’ultima ora della mattina sono autorizzati ad entrare rispettivamente un’ora dopo e ad uscire da scuola un’ora prima, salvo nel caso in cui i genitori compilino l’Allegato 1 richiedendo dunque di modificare la propria scelta.

Invece, coloro che hanno scelto l’opzione D, ma che appartengono a classi in cui l’ora di religione non è collocata né alla prima né all’ultima ora, per motivi di sicurezza non potranno lasciare l’edificio e sono dunque anch’essi invitati a svolgere attività di studio ai tavoli presenti nell’atrio.

Nel caso in cui invece i genitori preferiscano comunque che i figli escano da scuola per farvi rientro all’ora successiva, è necessario che essi compilino l’Allegato 2.

La consegna degli allegati, compilati in tutte le loro parti e firmati dai genitori, dovrà avvenire da parte degli studenti ai propri coordinatori di classe entro martedì 15 ottobre 2024. I coordinatori provvederanno poi a fare pervenire quanto consegnato loro all’Ufficio Alunni.Si fa presente che i moduli consegnati hanno valore per tutta la durata dell’anno scolastico, ma, nel caso intervengano delle variazioni legate all’orario, sarà cura della famiglia eventualmente ricompilare un modulo che sostituisca il precedente. In questo caso, il nuovo modulo dovrà essere consegnato direttamente all’Ufficio Alunni.

Si ringrazia per la collaborazione
Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari

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