A tutte le studentesse e a tutti gli studenti
A tutta la comunità educante del Liceo “A. Einstein”
A tutte le vostre famiglie
Oggetto: Auguri di buona Natale e di buon fine 2024 ed di buon inizio 2025
Anche se per molti di noi queste festività sono iniziate quest’anno con qualche giorno di anticipo è oggi, il giorno della vigilia di Natale, il primo giorno di festa. Oggi è il giorno dell’attesa pien di speme e di gioia.
Questa festa difficilmente ci lascia indifferenti, anche se sicuramente in ciascuno di noi suscita un mondo di emozioni, di ricordi, di riflessioni diverse… un mondo appunto.
Quest’anno, forse più di altri, vedo al centro di questa festa la nostra umanità, il nostro essere persone in relazione con gli altri e con la natura di cui siamo parte. Il desiderio che porto oggi nel cuore e che vorrei condiividere con ciascuno di voi è quello di riscoprire la nostra natura umana che ogni giorno ci si svela in modo nuovo nell’incontrarci con ciò che di nuovo la vita ci pone davanti. Non me ne vogliano gli atei, non me ne vogliano i cristiani, non me ne vogliano coloro che sono ricchi di una diversa sensibilità religiosa… ma nell’attesa di questo giorno in cui la tradizione cristiana festeggia il “Dio che si fa uomo”, non posso non pensare che se proprio “Dio” ha scelto di assumere la natura umana, allora la nostra umanità ha in sé una ricchezza immensa, ha in sé un mistero che vale la pena custodire, scoprire e celebrare.
Auguro allora a ciascuno di noi un Natale profondamente umano, profondamente attento all’umanità dell’altro (che a volte siamo anche noi stessi così distanti da noi) che ci viene incontro e che va accolto e custodito come dono prezioso, perché in ogni nuovo incontro ci si rivela una parte di noi.
A questo incontro con la nostra umanità siamo invitati alle ore 18:00 di oggi, quando
Già tutta l’aria imbruna,
torna azzurro il sereno, e tornan l’ombre
giú da’ colli e da’ tetti,
al biancheggiar della recente luna.
quando la squilla dell’orchestra del nostro liceo
attraverso il canale youtube della nostra scuola
darà il
… segno
della festa che viene
Il Dirigente Scolastico
Prof. Christian Montanari
admin