Rettore Università Bocconi presso Aula Magna del Liceo Einstein

dal 1 Ottobre 2024 al 13 Ottobre 2024

Il 12 ottobre in Aula Magna si svolgerà, come attività di orientamento, un incontro con il Rettore dell'università Bocconi

Alle classi quarte e quinte
Al sito web

Oggetto: Incontro di Orientamento con Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi Aula Magna, sabato 12 ottobre 2024, ore 10-12

Sabato 12 ottobre dalle 10 alle 12 le classi quarte del liceo parteciperanno in aula magna ad un incontro in presenza con il Rettore dell’Università Bocconi di Milano Francesco Billari, professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche. Per ragioni di capienza dell’aula magna, si precisa che due classi quarte seguiranno l’incontro in collegamento dalle aule, sulla base di criteri di numerosità e di efficienza della connessione (seguirà avviso in bacheca con indicazione del link alla piattaforma).
Anche le classi quinte sono invitate al collegamento dalla loro aula: si invitano i consigli di classe ad esprimersi in merito all’adesione e a comunicarlo in vicepresidenza.

L’incontro è concepito come avente valore di Orientamento. Si tratta di una notevole opportunità per il nostro istituto vista la figura prestigiosa di Billari, che ha diretto in passato il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Oxford, autore lo scorso anno del volume Domani è oggi. Costruire il futuro con le lenti della demografia”(Casa Editrice Egea, Milano 2023) che offre spunti interessanti di lettura della società contemporanea.

Programma dell’iniziativa:

• Saluto iniziale del Dirigente del nostro Liceo, prof. Christian Montanari e del dottor Matteo Morolli, ex allievo e chapter per l’Emilia-Romagna della Bocconi e genitore di una studentessa del liceo.
  • Intervento del Rettore, prof. Francesco Billari.
  • Breve presentazione delle modalità di accesso all’Università Bocconi e dei corsi qualificanti la medesima da parte di un responsabile dell’Orientamento.
  • Dialogo con le classi moderato dalla prof.ssa Milena De Luigi in collaborazione con alcuni alunni di classe quinta che presenzieranno in aula magna.

Gli studenti sono invitati a partecipare con domande e osservazioni che potranno scaturire dall’incontro stesso.

Prof. Christian Montanari

Università Bocconi di Milano