Biblioteca

La biblioteca è stata inaugurata il 9 marzo 2007 e risulta uno spazio ampio e accogliente, circondato da vetrate e immerso nell’area del giardino del Liceo

Descrizione

L’edificio è volutamente decentrato rispetto alle aule scolastiche; vi si accede da un corridoio che conduce all’esterno, nell’area giardino. Ci è piaciuto in questo modo immaginare la biblioteca, col suo contenuto prezioso, come una mediazione tra la scuola e il mondo. L’entusiasmo dei nostri giovani frequentatori pare darci ragione.

Più di diecimila volumi sono collocati in scaffali aperti, facilmente accessibili, e la catalogazione segue una suddivisione scolastica interna di semplice utilizzo; il metodo Dewey non è stato adottato per la ripartizione eccessivamente dettagliata delle discipline. Due volte nel corso dell’anno si provvede ai nuovi acquisti. Titoli di libri, DVD o altro materiale di interesse culturale, possono essere suggeriti, oltre che dai docenti, dai ragazzi.

I materiali (libri, enciclopedie, vocabolari, DVD) sono a disposizione dell’utenza per consultazione o prestito. La durata del prestito è di un mese, rinnovabile.

Salvo impegni dei docenti preposti, negli orari di apertura della biblioteca, sarà possibile consultare di persona cataloghi e scaffali, accedere al prestito, sostare per lo studio e la lettura.

Dove si trova

Modalità di accesso

Accessibilità

Ingresso Principale

Circolari, notizie, eventi correlati