INCONTRO CON L’AUTORE

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto, nato presso il Liceo nel 1994 e mai interrottosi nel corso degli anni, prevede la lettura di opere letterarie e l'incontro col loro autore

Presentazione

Durata

dal 2 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto, nato presso il Liceo A. Einstein nel 1994 e mai interrottosi nel corso degli anni, prevede la lettura da parte degli alunni delle classi coinvolte di un romanzo, una raccolta poetica, un’opera saggistica di una scrittrice o di uno scrittore del panorama letterario contemporaneo, scelti dai docenti del Dipartimento di Materie Umanistiche.

Gli insegnanti hanno il compito di preparare l’incontro attivando nelle classi un percorso di conoscenza dell’autore e dell’opera tramite discussione sul libro scelto, approfondimenti e ricerche.

Nella data fissata le classi incontrano l’autore presso l’Aula Magna dell’Istituto. La sua presenza a scuola permette agli studenti di misurarsi con la scrittura, le storie narrate, i temi affrontati, ma soprattutto con chi scrive in quanto persona viva e disponibile al confronto.

Sono previsti due o tre incontri con l’autore nel corso dell’anno, a cui partecipano le classi interessate, sia del biennio che del triennio.

Quest’anno sono intervenuti

  • CRISTINA OBBER,  Ci vediamo in chat , Battello al vapore, 2024
    Giorno: venerdì 22 marzo 2024 Ora: dalle ore 09.00 alle ore 10.45
    Luogo: Aula Magna
    Classi: 1A, 1B, 2A, 2G, 3A, gruppo di lettura Caffè Einstein
    Docenti accompagnatori: C. Di Giusto, E. Olivieri, M. Tomasetti, D.Trausi
    Anna Chiara ha tutto: un’amica del cuore, una famiglia che la vizia, è brava a scuola, è bella. Un giorno su Instagram la contatta una ragazza e da uno scambio casuale nasce la confidenza. Anna Chiara è attratta da questo rapporto a distanza, in cui si sente capita e apprezzata. Ma chi è la ragazza che Anna Chiara non ha mai visto e a cui ha raccontato e mostrato così tanto di sé? D’improvviso Anna Chiara non è più certa di saperlo. E presto si ritrova in trappola, presa in una situazione molto più grande di lei.
    Cristina Obber: laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università Milano Bicocca. Scrittrice e giornalista esperta di stereotipi e violenza di genere, è coordinatrice del Comitato scientifico di ‘ToBeSafe‘, percorso contro molestie sessuali e discriminazioni nel mondo del lavoro e dello sport,  in collaborazione con Fondazione Assosafe e Telefono Rosa Onlus. È ideatrice del progetto BECOMING crescere libere e liberi da stereotipi e violenza, dedicato proprio al mondo della Scuola.
    In collaborazione con la libreria Viale dei Ciliegi 17, Rimini
  • MAURO PESCIO,  Io ero il milanese , Mondadori, 2023
    Giorno: lunedì 3 marzo 2025
    Ora: 1° turno dalle ore 09.00 alle ore 10.45; 2° turno dalle ore 11.00 alle ore 12.30
    Luogo: Aula Magna
    Classi: 3A, 3I, 4B, 4C, 4E, 4M, 5B, 5H, gruppo di lettura Caffè Einstein
    Docenti accompagnatori: A. Agazzoni, M. De Luigi, C. Di Giusto, E. Olivieri, A. Mascagni, S. Moresco, M. Tomasetti, G. Vescia
    Lorenzo ha solo dieci giorni quando per la prima volta entra in carcere. Gli dicono che suo padre lavora lì come elettricista. La verità la scopre più tardi: suo padre è stato un rapinatore ed è nel carcere di San Vittore per scontare la sua pena. Lorenzo non riesce ad accettarlo, si isola dai coetanei, fino a che suo padre non esce di prigione e decide di riportare la famiglia a Catania. Qui Lorenzo impara le regole del mondo della strada e inizia la sua carriera criminale, fino a ricevere una condanna a 57 anni. Ed è proprio quando inizia a rassegnarsi a passare il resto della sua vita in cella che, grazie a una serie di incontri speciali, esce dal carcere come un uomo nuovo e diventa una risorsa per la società. Pochi giorni dopo la scarcerazione incontra Mauro Pescio e gli affida la sua storia.
    Mauro Pescio è attore, autore e podcaster. Nato e cresciuto in provincia, dopo essersi diplomato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano si trasferisce a Roma, dove fonda una compagnia teatrale con cui lavora per dieci anni. Dal 2013 è autore per Radio24, Radio2, Radio3, Audible, Chora e Raiplaysound. È autore dei podcast La piena, Genova per tutti, La cattura e Io ero il milanese
    In collaborazione con Rapsodia. Scrittori nella scuola di Emiliano Visconti

Obiettivi

Il progetto è nato con le seguenti finalità: promuovere negli studenti l’esercizio alla lettura sia collettiva, in classe con la guida dell’insegnante, che individuale; incrementare l’interesse verso la narrativa, la poesia, la saggistica contemporanee; far conoscere autori emergenti del panorama culturale italiano; offrire agli studenti un’immagine viva della letteratura attraverso l’incontro diretto con la scrittrice o lo scrittore; incentivare le capacità di ascolto e di dialogo su temi riguardanti l’attualità, l’educazione alla cittadinanza, la tradizione culturale.

Referenti

In collaborazione con

Libreria "Viale dei Ciliegi" di Rimini

Rapsodia, scrittori nelle Scuole di Emiliano Visconti

Partecipanti

I docenti del Liceo interessati; le classi interessate; gli alunni del Gruppo di Lettura Caffè Einstein

Progetti correlati