Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
La progettazione del percorso didattico da parte dei nostri studenti ha una doppia finalità, in quanto riesce a rafforzare la consapevolezza delle competenze acquisite e allo stesso tempo ha l’obiettivo orientativo per gli alunni delle scuole medie.
Le applicazioni della didattica laboratoriale sono in grado di trasformare l’apprendimento in un’esperienza coinvolgente e significativa.
Il progetto si propone di creare un “ponte didattico” fra il liceo e le scuole medie del territorio con funzione di orientamento in entrata con un percorso dedicato allo studio teorico e laboratoriale del DNA, dei processi chimici e del processo periodico del pendolo.
Si propone ai ragazzi delle classi terze e quarte un’attività che prevede la preparazione di un percorso didattico su argomenti scientifici con due esperienze di laboratorio, uno di scienze e uno di fisica. Nell’A.S. 2024/25 il progetto sarà finanziato nell’ambito delle “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”. L’attività di preparazione al ruolo di tutor dei ragazzi delle classi del liceo si svolgerà di pomeriggio e si articolerà in tre incontri di 2 ore ciascuno che saranno finalizzati alla progettazione del percorso didattico.
I principali contenuti di Scienze Naturali interessati da questa attività sono i seguenti:
DNA
Cellula animale e vegetale
Differenze tra processi fisici e chimici
I principali contenuti di Fisica interessati da questa attività sono i seguenti:
Processo periodico del pendolo
Relazione matematica tra il periodo di oscillazione del pendolo stesso e ulteriori grandezze fisiche coinvolte nel sistema
Utilizzo di procedimenti grafici
Per i temi trattati, si possono riconoscere connessioni con gli articoli 9 e 33 della Costituzione Italiana e con gli obiettivi 2, 4 e 15 dell’Agenda 2030.
ORGANIZZAZIONE E ATTIVITÀ PREVISTE
Il percorso prevede:
laboratori scientifico-didattici in orario extra-curricolare di preparazione per le classi di liceo (tre incontri di due ore ciascuno);
laboratori in orario curricolare durante il quale si presenterà il lavoro svolto a piccoli gruppi. I ragazzi del liceo in veste di tutor dialogheranno e si confronteranno con rispettivi piccoli gruppi di alunni di terza media dei temi affrontati (due incontri di tre ore ciascuno);
la produzione autonoma di un elaborato da parte degli studenti;
una lezione di restituzione conclusiva in orario curricolare.
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI
sviluppare la capacità di lavorare in gruppo;
utilizzare strumenti analogici e digitali sia nella fase di documentazione che di produzione originale;
stimolare la pratica alla didattica laboratoriale;
studiare e approfondire temi scientifici, elaborare proposte in merito.
OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI
competenza alfabetica funzionale
competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
competenza imprenditoriale
OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE
competenza matematica e competenza di base in scienze, fisica e tecnologie
Referenti
In collaborazione con
Prevista una collaborazione, senza convenzione, con le scuole medie statali Bertola, Marvelli, Panzini, XX settembre, Miramare, Dante Alighieri, Ospedaletto
Partecipanti
Classi terze e quarte
Al termine del percorso agli studenti sarà richiesta la stesura di un elaborato che sarà oggetto di valutazione da parte del docente di scienze della classe.
admin