Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
La scienza più antica dell’Uomo permette di costruire un percorso interdisciplinare e storico attraverso le conquiste concettuali ottenute tramite la produzione di modelli provvisori e tramite la costruzione di dispositivi sempre più precisi.
Attraverso incontri a scuola e incontri di laboratorio con l’Osservatorio Hypatia, si offre agli alunni il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio) si pongono delle domande significative, si formulano e confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso esperimenti da loro progettati e se ne discutono i risultati con i propri compagni e con il docente per concludere con una nuova domanda di ricerca.
Gli argomenti affrontati durante il percorso sono: storia dell’Astronomia, principi di astrofisica, classificazione stellare, galassie, cosmologia.
Obiettivi
Il percorso è dedicato allo studio e alla ricerca dei modelli di stelle e di vita delle stelle, ai problemi connessi al cosmo come insieme di oggetti che interagiscono e con osservazioni e misure realmente condotte dagli studenti.
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Studenti di classe IV e V, sulla base di un'adesione individuale