PCTO – Giornalismo

Anno scolastico 2024/2025

Durante il corso si parlerà di linguaggio e deontologia del giornalismo; giornalismo scientifico; editoria digitale; le professionalità del settore editoriale.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Argomenti di lezione / workshop / laboratori: linguaggio e deontologia del giornalismo; giornalismo scientifico; editoria digitale; le professionalità del settore editoriale. Gli argomenti saranno trattati in linea teorica e sperimentati nella pratica, grazie alla collaborazione di prestigiosi enti e gruppi aziendali, quali l’Ordine dei Giornalisti e il Gruppo Maggioli, ed anche in collegamento con il giornalino studentesco d’istituto “Utopia” (cartaceo e canali digitali).

PERIODO E DURATA (ORE)

Periodo: dicembre – gennaio ; aprile . Durata indicativa: 16 (sedici) ore.

REQUISITI RICHIESTI

Sono richiesti una forte motivazione e interesse per il giornalismo e/o per le professionalità del settore editoriale (progettazione e redazione; grafica / illustrazione; impaginazione; stampa e confezione; marketing / promozione / diffusione / distribuzione; nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione), nonché per la divulgazione scientifica.

AMBITO/DISCIPLINE COINVOLTE

Ambito umanistico + ambito scientifico-tecnologico  (per l’approfondimento sul giornalismo scientifico).

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’ PREVISTE

  • in orario extra-curricolare 6 (sei) moduli in aula/laboratorio [lezioni frontali, attività di laboratorio, attività di gruppo] da 2 (due) ore ciascuno;
  • in orario curricolare un modulo di 4 (quattro) ore [visita in azienda o altre attività in uscita sul territorio].

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

Sono previste una / due attività di restituzione / verifiche individuali / di gruppo, anche con l’uso di tecnologie digitali (redazione di articoli e/o post; titolazione; realizzazione di illustrazioni / fotografie / grafica; realizzazione di impaginati grafici; progettazione / illustrazione di business plan; questionari di comprensione degli argomenti trattati nelle lezioni e nei laboratori).

TERMINI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione si può richiedere scrivendo a paolo.facciotto@liceoeinstein.it e, contestualmente, aderendo all’invito a partecipare alla Classroom; date di scadenza non ancora individuate.

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI

  • acquisire uno sguardo d’insieme sull’attività editoriale (progettazione e realizzazione di prodotti editoriali cartacei - in particolare periodici e riviste illustrate; editoria digitale)
  • apprendere i principi e le tecniche del linguaggio giornalistico e del giornalismo scientifico

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI

  • competenza alfabetica funzionale
  • competenza digitale
  • competenza imprenditoriale
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE

  • competenza alfabetica funzionale: padroneggiare la lingua di scolarizzazione in forma sia orale sia scritta in tutti i suoi aspetti (comprensione, interpretazione, produzione) utilizzando materiali di vario genere all’interno delle diverse discipline, dei diversi contesti e scopi comunicativi; comunicare e relazionarsi con gli altri in modo efficace e opportuno: livello medio / avanzato.
  • competenza digitale: osservare le norme comportamentali nell'ambito dell'utilizzo delle tecnologie digitali; proteggere la propria reputazione, gestire e tutelare i dati e le informazioni personali che si producono e si condividono attraverso diversi strumenti digitali, ambienti e servizi, rispettare i dati e le identità altrui; osservare le principali regole a tutela della riservatezza applicate dai servizi digitali relativamente all'uso dei dati personali: livello medio / avanzato;
  • competenza imprenditoriale: collaborare con altri, valorizzando le loro risorse, le idee, i contributi al lavoro: riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socioeconomico per orientarsi nel tessuto produttivo del territorio: livello medio / avanzato.
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali: comunicare e rappresentare creativamente eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi e diverse conoscenze disciplinari, mediante supporti cartacei, informatici, multimediali, ecc.: livello medio / avanzato

Luogo

Sede Centrale

Via Agnesi 2B - Rimini

Referenti

In collaborazione con

in collaborazione con Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna; Gruppo Maggioli; eventuali altri enti pubblici e privati

Partecipanti

Indicativamente un massimo di 25 alunni iscritti, prevalentemente del triennio, con apertura anche ad alcuni alunni del biennio facenti parte del gruppo redazionale di “Utopia”

Progetti correlati