Presentazione
Durata
dal 2 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’ PREVISTE
Il corso si articola in 6 incontri laboratoriali extra-curricolari:
1. Ice-breaking activity: brainstorming e domande introduttive; presentazioni: passaggio dal simbolico al sub-simbolico, introduzione al Machine Learning e alle caratteristiche di funzionamento di una rete neurale; introduzione alla complessità come chiave interpretativa – proff. Clementi e Fantini.
2. Alcuni aspetti tecnici legati al Machine Learning e alle tecniche di apprendimento supervisionato; reti neurali e passaggio alla non linearità; trattamento e gestione dei dati. Introduzione ai LLM: aspetti concettuali – proff. Clementi, Cristino, Fantini.
3. Completamento dell’approfondimento tecnico. Lavoro di gruppo: Riflessione su aspetti dell’AI anche in interazione con Chat GPT – proff. Clementi, Cristino, Fantini.
4. Intelligenza artificiale, questioni etiche e filosofiche: presentazione e debate – prof. Gianfelici.
5. “Morte e tecnologia, l’illusione dell’immortalità”, riflessioni concettuali interdisciplinari, suggestioni letterarie e artistiche– Prof. Giuseppucci.
6. “Morte e tecnologia, l’illusione dell’immortalità” – Lavoro di gruppo: interazioni uomo-macchina al servizio della creatività, produzione di opere e allestimento di una mostra – Prof. Giuseppucci.
Tra il secondo e il terzo incontro, in orario mattutino, gli studenti iscritti sono invitati a partecipare alla conferenza di due ore del prof. Cristianini, esperto di fama internazionale di Intelligenza artificiale, proposta dal Dipartimento di Matematica e Fisica alle classi quarte dell’Istituto
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI
• Fornire agli studenti una comprensione introduttiva dell’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione alla sua evoluzione, al cambiamento di approccio da simbolico a sub-simbolico, ai modelli di apprendimento automatico e alle loro implicazioni.
• Promuovere una riflessione critica e una visione sistemica delle implicazioni etiche, sociali e culturali dell’AI.
• Favorire il dialogo interdisciplinare tra scienza, tecnologia, filosofia e arte.
• Stimolare la capacità di pensiero critico e decisionale in relazione alle sfide dell’innovazione tecnologica.
• Offrire un’esperienza orientativa che aiuti gli studenti a esplorare le proprie attitudini e interessi nel campo scientifico-tecnologico come in quello umanistico.
OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI
• Competenza alfabetica funzionale: Sviluppare la capacità di analizzare e comunicare concetti complessi in modo strutturato.
• Competenza multilinguistica: Approcciare testi e materiali scientifici, sviluppando familiarità con il lessico tecnico dell’AI, anche in inglese.
• Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria: Comprendere il funzionamento dei sistemi di apprendimento automatico, con particolare attenzione ad alcuni aspetti matematici e computazionali delle reti neurali.
• Competenza digitale: Sviluppare un uso consapevole e critico delle tecnologie digitali, con particolare attenzione all’interazione con sistemi di intelligenza artificiale.
• Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare: Promuovere il lavoro di gruppo, il confronto e la capacità di apprendimento autonomo.
• Competenza in materia di cittadinanza: Riflettere sull’impatto sociale dell’AI, sull’interazione uomo-macchina e sul ruolo delle nuove tecnologie nella costruzione di una società equa e sostenibile.
• Competenza imprenditoriale: Stimolare il pensiero creativo e l’iniziativa personale nella produzione di contenuti innovativi utilizzando strumenti di AI.
• Consapevolezza ed espressione culturale: Analizzare il rapporto tra intelligenza artificiale e creatività umana, con riferimenti letterari, artistici e filosofici.
OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE
• Comprendere e applicare concetti chiave dell’AI, tra cui machine learning, reti neurali e modelli generativi (Competenza matematica, scientifica e tecnologica).
• Analizzare criticamente testi e materiali relativi all’AI e ai suoi impatti etici e sociali (Competenza alfabetica funzionale).
• Utilizzare strumenti digitali per interagire con modelli di AI (Competenza digitale).
• Sviluppare un approccio interdisciplinare alla conoscenza, combinando prospettive scientifiche, filosofiche e artistiche (Consapevolezza ed espressione culturale).
• Partecipare attivamente a discussioni e lavori di gruppo su temi di attualità legati all’AI (Competenza personale, sociale e di cittadinanza).
• Riconoscere le opportunità e i rischi legati allo sviluppo dell’AI nel contesto della società digitale (Competenza imprenditoriale e di cittadinanza).
• Stimolare la creatività e la produzione di contenuti originali, anche attraverso l’uso di strumenti di AI (Consapevolezza ed espressione culturale).
• Migliorare la capacità di auto-apprendimento e di adattamento a nuove tecnologie e metodologie (Competenza personale e capacità di imparare a imparare).
Luogo
Via Agnesi 2B - Rimini
Referenti
In collaborazione con
Ambito interdisciplinare, con la collaborazione e co-progettazione di docenti di fisica, informatica, filosofia, lettere
Partecipanti
Studenti del triennio.
Non sono richiesti particolari requisiti da un punto di vista della programmazione informatica o del possesso di conoscenze matematiche
PERIODO E DURATA (20 ORE)
Nei mesi di gennaio e febbraio, con 6 incontri pomeridiani (20 ore PCTO comprensive di lavoro autonomo).
admin