PCTO “L’ ARBORETO: una presenza discreta e silenziosa”

Anno scolastico 2024/2025

Progetto “ponte” fra il liceo e le classi seconde della scuola media con un percorso dedicato alla conoscenza e valorizzazione dell’Arboreto del Liceo

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

AMBITO/DISCIPLINE COINVOLTE

Discipline coinvolte: Scienze Naturali, Educazione Civica, Informatica; quindi risulteranno coinvolti gli ambiti: scientifico-tecnologico, civico, di sostenibilità e, comunque, interdisciplinare .

REQUISITI RICHIESTI

  • cellula e strutture cellulari
  • Sistematica generale degli esseri viventi
  • Conoscenze e competenze di Chimica di base

PERIODO E DURATA (ORE)

Il percorso avrà una durata di 17 ore (14 ore in orario curricolare e 3 ore di attività individuali pomeridiane) con la seguente articolazione:

Fase 1: formazione della classe tutor  (12 ore)                                                                                       

  • conoscenza delle aree dell’arboreto 
  • lezioni teoriche sulle pratiche per la cura e la conservazione dell’arboreto;
  • attività sul riconoscimento delle varie specie vegetali con determinazione di alcuni indicatori fisiologici (età, contenuto in carbonio, assorbimento di CO2,  composizione del terreno)
  • studio a piccoli gruppi della parte teorica in preparazione della visita degli studenti esterni.

Fase 2: visita e attività di laboratorio degli studenti della scuola media (5 ore = 1 mattina dalle 9:00 alle 12:00, 1 mattina dalle 09:00 alle 11:00)

  • visita dell’arboreto e attività pratiche all’aperto e nel laboratorio di Scienze guidate dalla classe tutor per il gruppo di studenti esterni che saranno ospitati per due mattine.

 

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’ PREVISTE

Il progetto prevede la formazione di una classe terza che guiderà la visita e le attività laboratoriali

di un gruppo di studenti di scuola media che saranno ospitati in orario scolastico.

L’attività rivolta agli studenti si articola nelle seguenti fasi:

  • presentazione del progetto, storia dell’arboreto, osservazione delle mappe già esistenti, principi di base di morfologia, anatomia e fisiologia delle piante, percorso all’aperto: lo stato attuale dell’area verde  circostante l’edificio (2 ore)
  • percorso all’aperto: riconoscimento delle specie arboree e arbustive e documentazione fotografica (2 ore)
  • raccolta di alcuni campioni di terreno nelle varie aree dell’arboreto (all’aperto) e analisi chimica nel laboratorio di Scienze (2 ore)
  • laboratorio informatica, a piccoli gruppi: realizzazione di un PPT sull’attività svolta e organizzazione della visita guidata degli studenti della scuola media (2 ore)
  • studio autonomo in preparazione della visita degli studenti esterni (4 ore)
  • primo incontro con gli studenti della scuola media: presentazione dell’Arboreto con visita guidata (3 ore)
  • secondo incontro con gli studenti della scuola media: analisi del terreno nel laboratorio di chimica e uso del microscopio ottico per la visione di preparati biologici (foglie, piccioli, ecc) (2 ore)

 Periodo di svolgimento: fine febbraio- maggio, con calendario da definirsi in accordo con la scuola media ospitata.

OBIETTIVI GENERALI

Obiettivi educativi:

  • Stimolare negli studenti una partecipazione responsabile a un progetto comune 
  • Risvegliare negli studenti  la curiosità e l’abitudine all’osservazione dei fenomeni naturali
  • Consolidare negli studenti l’acquisizione e l’applicazione del metodo scientifico sperimentale nel lavoro di ricerca
  • Favorire negli studenti la conoscenza e il rispetto dei  ritmi della natura, la stagionalità e la vocazione territoriale delle varietà delle specie vegetali
  • Favorire in ogni studente l’acquisizione consapevole di  un rispettoso rapporto tra uomo, natura e ambiente
  • Favorire negli studenti l’acquisizione consapevole di modelli di comportamenti adeguati sia a livello locale, sia a livello globale.

Obiettivi formativi:

  • Conoscenza e consapevolezza dell’area verde della scuola e del suo importante ruolo per la comunità scolastica. 
  • Consapevolezza  dei criteri e delle modalità di  realizzazione dell’arboreto 
  • Conoscere le caratteristiche di piante, arbusti, erbe, fiori.
  • Conoscere e approfondire tematiche legate al ciclo biologico, alla stagionalità delle varie essenze e  alla cura delle stesse
  • Conoscenza del terreno: analisi della sua composizione
  • Conoscere  le specie botaniche più diffuse nel nostro territorio  
  • Conoscere  le associazioni vegetali degli ambienti italiani
  • Conoscere le esigenze climatiche e di suolo delle varie specie
  • La promozione di comportamenti adeguati per migliorare la qualità della vita
  • Educare alla comunicazione motivata e consapevole delle conoscenze e competenze acquisite.
  • Educare all’insegnamento: alla partecipazione attiva e consapevole dei propri discenti.
  • Educare alla comunicazione e alla divulgazione dei valori dell’ambiente e della sua consapevole tutela
  • Educare i giovani alla cittadinanza attiva nella consapevolezza dei propri diritti, doveri e responsabilità nel rispetto degli spazi verdi comuni in coerenza con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile in linea con l’ Agenda 2030.  

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI

  • 5. Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • 6. Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
  • 8. Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE

  1. Competenza alfabetica funzionale
  2. Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie
  3. Competenza digitale

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

E’ prevista la presentazione di uno o più lavori di gruppo da cui emergano, unitamente alle conoscenze e alle competenze acquisite, anche una maggiore consapevolezza  personale dell’importanza dell’attività svolta. (vedi obiettivi educativi e formativi). La valutazione sommativa terrà conto del comportamento, della motivazione mostrata, della capacità di interagire con gli studenti della Scuola Media.

TERMINI E MODALITA’ DI  ISCRIZIONE

Il percorso formativo verrà presentato dal docente di scienze nei CdC del mese di ottobre delle terze classi, potranno iscriversi un massimo di tre classi la cui adesione verrà comunicata alla docente referente prof.ssa Patrizia Mariani entro il 15 ottobre p.v.

 

Obiettivi

Il percorso formativo,  guidato da un’esperta naturalista la prof.ssa Gabellini Emma con  il tutoraggio del docente di scienze, ha la finalità di educare gli studenti all’acquisizione di buone pratiche per la tutela del territorio e la salvaguardia degli ecosistemi, con il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola e di aiutare a formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente e del bene comune.

Luogo

Sede Centrale

Via Agnesi 2B - Rimini

Referenti

Partecipanti

Classi destinatarie: tre classi terze

Tipo di progetto: di classe

Progetti correlati