Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Sono varie le applicazioni delle biotecnologie di respiro civico: in ambito agronomico per la produzione di colture vegetali più resistenti agli agenti atmosferici o ai parassiti, in ambito farmaceutico per la produzione di molecole attive nella cura di varie patologie, in ambito ambientale per il risanamento degli ecosistemi oceanici e terrestri.
Si propone quindi agli studenti delle classi quinte un’attività che prevede l’allestimento e l’effettuazione di un’esperienza di Biologia Molecolare utilizzando le attrezzature e i materiali acquistati grazie al progetto PNRR Next Generation Labs. Nell’A.S. 2024/25 il progetto sarà finanziato nell’ambito delle “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”.
I principali contenuti di Scienze Naturali interessati da questa attività sono i seguenti:
- PCR
- elettroforesi su gel di agarosio
- DNA fingerprinting
Si può riconoscere una connessione con l’art. 9 della Costituzione Italiana e con gli obiettivi 2, 3, 4, 14 e 15 dell’Agenda 2030.
PERIODO E DURATA (ORE)
12 ore nel periodo gennaio/febbraio.
Rientrano nelle attività di Orientamento 9 ore del progetto, cioè tutte tranne quelle di produzione autonoma dell’elaborato. Si possono riconoscere questi aspetti di didattica orientativa:
- orientamento alla scelta del percorso formativo post-diploma,
- orientamento con i saperi disciplinari.
REQUISITI RICHIESTI
Conoscenza dei concetti di base riguardanti la struttura del DNA.
AMBITO/DISCIPLINE COINVOLTE
Scienze Naturali
ORGANIZZAZIONE E ATTIVITÀ PREVISTE
Il progetto è così articolato:
- 5 ore sulle biotecnologie tenute dal docente di scienze della classe in orario curricolare
- 1 ora di attività di laboratorio in orario curricolare col docente di scienze della classe (utilizzo delle micropipette)
- 3 ore di attività di laboratorio col docente referente in orario extra-curricolare (due incontri di 1.5 ore)
- 3 ore di rielaborazione autonoma e preparazione della relazione sull’attività svolta (la cui valutazione è di competenza del docente di scienze della classe)
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
Ogni studente produrrà un elaborato personale sull’attività svolta che sarà oggetto di valutazione da parte del docente di scienze della classe.
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI
- descrivere le fasi dell’elettroforesi e la sua funzione, saper preparare un gel di agarosio ed eseguire una corsa elettroforetica;
- descrivere le fasi tipiche della reazione a catena della polimerasi, saper preparare i reagenti necessari per eseguire una amplificazione con PCR;
- conoscere la tecnica di profilazione del DNA con analisi di STR e saper interpretare i risultati di un esperimento di fingerprinting.
OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI
- competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE
- competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie
Luogo
Via Agnesi 2B - Rimini
Referenti
Partecipanti
Classi quinte
admin