PCTO “L’ARBORETO: una presenza discreta e silenziosa”

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto si pone come obiettivo la conoscenza dell’area verde che circonda il Liceo ed educare gli studenti alla tutela del territorio

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il progetto si pone come obiettivo la conoscenza dell’area verde che circonda il Liceo Einstein e vuole educare gli studenti all’acquisizione di buone pratiche per la tutela del territorio e la salvaguardia degli ecosistemi, con il comune obiettivo di ridurre l’impronta carbonica della scuola e di aiutare a formare cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente e del bene comune.

PERIODO E DURATA (ORE)

Il percorso formativo sarà guidato da un’esperta naturalista, la prof.ssa Gabellini Emma, col tutoraggio della docente di Scienze prof.ssa Manuelle Quondamatteo. 

Il progetto avrà una durata di 20 ore in orario pomeridiano nel periodo fine febbraio-maggio: sei incontri di due ore + 4 ore di studio autonomo + 4 ore per l’evento conclusivo e si articolerà in:

  • una fase iniziale con osservazione delle mappe e delle planimetrie già esistenti;
  • lezioni teoriche sulle pratiche per la cura e la conservazione dell’arboreto;
  • attività sul riconoscimento delle varie specie vegetali con determinazione di alcuni indicatori fisiologici (età, contenuto in carbonio, assorbimento di CO2, composizione del terreno);
  • un approfondimento su ciclo biologico, stagionalità delle varie essenze e cura delle stesse;
  • elaborazione dei dati raccolti, presentazione dei risultati, produzione di schede, di un PPT che illustri il progetto e di un video divulgativo;
  • un incontro di disseminazione finale aperto alle famiglie con visita guidata all’arboreto.

 

REQUISITI RICHIESTI

  • Cellula e strutture cellulari
  • Sistematica generale degli esseri viventi
  • Conoscenze e competenze di Chimica di base
  • Motivato interesse per il percorso

AMBITO/DISCIPLINE COINVOLTE

Discipline coinvolte: Scienze Naturali, Educazione Civica, Informatica; quindi risulteranno coinvolti gli ambiti: scientifico-tecnologico, civico, di sostenibilità e, comunque, interdisciplinare.

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’ PREVISTE

Descrizione dettagliata delle fasi del percorso che verranno svolte sempre in orario pomeridiano

Lezioni teoriche ed osservazioni sul campo (12 ore)

  • Osservazione delle mappe e planimetrie già esistenti dell’arboreto per iniziare il riconoscimento delle varie specie e la loro dislocazione.
  • Riconoscimento delle  varie aree dell’arboreto:
    – la siepe biodiversa
    – il verde antropizzato
    la vegetazione mesofila
    l’area attrezzata
  • Osservazione generale e complessiva delle parti delle piante e del loro ciclo vegetativo: tronco e corteccia, chioma, foglie, gemme e germogli, fiori, frutti, semi.
  • Annotazioni sul campo: altezza della pianta, circonferenza del tronco, colore e trama della corteccia, dettagli di foglie, fiori e frutti; calcolo del contenuto di Carbonio di un albero e calcolo della quantità di anidride carbonica CO2 che l’albero ha assorbito nel corso della sua vita. Osservazione diretta sul campo e realizzazione di un diario fotografico.
  • Individuazione e progettazione di un’area per la coltivazione di essenze aromatiche.

Studio autonomo/Lavoro di gruppo (4 ore)  

  • Approfondimenti e ricerche in autonomia: produzione individuale o di gruppo di un documento che illustri tutte le fasi dell’attività svolta e da cui emergano approfondimenti sulle parti del percorso che possono aver stimolato maggior interesse. 

Evento conclusivo  (4 ore)

  • Riscontro delle ricerche effettuate
  • Disseminazione del progetto: incontro conclusivo aperto alle famiglie con  presentazione del progetto e visita guidata all’arboreto.

 

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI

Obiettivi educativi:

  • Stimolare negli studenti una partecipazione responsabile a un progetto comune
  • Risvegliare negli studenti  la curiosità e l’abitudine all’osservazione dei fenomeni naturali
  • Consolidare negli studenti l’acquisizione e l’applicazione del metodo scientifico sperimentale nel lavoro di ricerca
  • Favorire negli studenti la conoscenza e il rispetto dei  ritmi della natura, la stagionalità e la vocazione territoriale delle varietà delle specie vegetali
  • Favorire in ogni studente l’acquisizione consapevole di  un rispettoso rapporto tra uomo, natura e ambiente
  • Favorire negli studenti l’acquisizione consapevole di modelli di comportamenti adeguati sia a livello locale, sia a livello globale.

Obiettivi formativi:

  • Conoscenza e consapevolezza dell’area verde della scuola e del suo importante ruolo per la comunità scolastica.
  • Consapevolezza  dei criteri e delle modalità di  realizzazione dell’arboreto
  • Conoscere le caratteristiche di piante, arbusti, erbe, fiori, essenze aromatiche.
  • Conoscere e approfondire tematiche legate al ciclo biologico, alla stagionalità delle varie essenze e  alla cura delle stesse
  • Conoscenza del terreno: analisi della sua composizione
  • Conoscere  le specie botaniche più diffuse nel nostro territorio
  • Conoscere  le associazioni vegetali degli ambienti italiani
  • Conoscere le esigenze climatiche e di suolo delle varie specie
  • La promozione di comportamenti adeguati per migliorare la qualità della vita
  • Educare alla comunicazione e alla divulgazione dei valori dell’ambiente e della sua consapevole tutela
  • Educare i giovani alla cittadinanza attiva nella consapevolezza dei propri diritti, doveri e responsabilità nel rispetto degli spazi verdi comuni in coerenza con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile in linea con l’ Agenda 2030.

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI

  •  Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  •  Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
  •  Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE

  • Competenza alfabetica funzionale
  • Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie
  • Competenza digitale

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

E’ prevista la presentazione di uno o più lavori di gruppo da cui emergano, unitamente alle conoscenze e alle competenze acquisite, anche una maggiore consapevolezza  personale dell’importanza dell’attività svolta (vedi obiettivi educativi). La valutazione sommativa terrà conto del comportamento, della motivazione mostrata, della capacità di interagire nelle varie attività.

Sarà cura del docente tutor prof.ssa Quondamatteo comunicare ai docenti di scienze delle classi coinvolte l’andamento del percorso dei singoli alunni nonché la frequenza ed il comportamento tenuto.

TERMINI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

 

Il percorso formativo verrà proposto a livello informativo dal docente di scienze nei CdC del mese di ottobre delle terze e quarte classi. In seguito il progetto verrà presentato con una riunione dedicata (organizzata dalla vicepresidenza) alle classi del triennio. L’iscrizione dei singoli alunni avverrà secondo le modalità ed i tempi indicati da  circolare dedicata (indicativamente mese di novembre)

 

Luogo

Sede Centrale

Via Agnesi 2B - Rimini

Referenti

In collaborazione con

Progetto interno del “Liceo Einstein” che prevede, come referente esterno, la Prof.ssa Gabellini Emma, in qualità di esperto naturalista.

Partecipanti

Classi destinatarie: terze/quarte

 

Tipo di progetto: singoli alunni, adesione su base volontaria (min.12 - max 25 alunni)

Progetti correlati