Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Il percorso nasce come possibile prosecuzione del progetto di Educazione alla Vivibilità svolto presso il Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise in cui si valuta la conservazione degli aspetti naturali del paesaggio considerandolo principalmente dal punto di vista della tutela faunistica e della biodiversità; l’analisi del territorio delle Cinque Terra permette invece di valutare gli aspetti positivi e negativi dell’antropizzazione. Le modifiche apportate dall’uomo possono creare ambienti unici come i terrazzamenti ottenuti mediante muretti a secco (patrimonio UNESCO) o possono essere distruttive o altamente impattanti, come i problemi creati dall’eccessivo afflusso di turisti.
PERIODO E DURATA (ORE)
Periodo primaverile o autunnale / Ore totali stimate: 30/40 a seconda che si svolga in tre o quattro giorni
REQUISITI RICHIESTI
Conoscenza di elementi di ecologia, biologia, geologia
AMBITO/DISCIPLINE COINVOLTE
Educazione alla Vivibilità (biodiversità, clima, paesaggio) Scienze, Storia, Italiano, Storia dell’Arte.
ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’ PREVISTE
Attività di lettura e scoperta del territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre e di Portofino eseguita in collaborazione con la Soc. Coop: Daphne e gli esperti del Centro Educazione Ambientale del Parco Cinque Terre nel contesto di un progetto di Educazione alla Vivibilità (biodiversità, clima, paesaggio).
Il progetto prevede incontri con varie figure professionali e tre/quattro giorni di attività sul campo, escursioni, simulazione di VIA – valutazione di impatto ambientale.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE
A seconda dei docenti del CdC coinvolti, si può prevedere una verifica scritta es mediante l’approfondimenti di alcuni aspetti artistico letterari caratterizzanti le Cinque Terre ( Eugenio Montale, Telemaco Signorini , Antonio Discovolo…) oppure la presentazione di un lavoro individuale o di gruppo
La valutazione terrà conto anche del comportamento e della motivazione dimostrata durante lo svolgimento delle attività in loco (vedi apposita scheda allegata).
TERMINI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Poiché il percorso PCTO prevede un soggiorno di tre/quattro giorni alle Cinque Terre si dovrà seguire la procedura e le tempistiche previste per i viaggi di istruzione
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI
- acquisizione degli aspetti di ecologia, biodiversità e geomorfologia del territorio
- acquisizione consapevole del significato delle Aree protette e della Conservazione della Natura in Italia
- lettura e interpretazione di tutti gli aspetti naturali e di tutti i prodotti dell’attività umana che permettono di individuare le caratteristiche peculiari del paesaggio.
OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI(*)
- competenza alfabetica funzionale e imprenditoriale: la capacità di valutazione della realtà locale mediante es. redazione di una V.I.A..
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare sviluppando la capacità di organizzare le informazioni e il tempo, di gestire il proprio percorso di formazione
- competenza sociale e civica in materia di cittadinanza mediante es. l’analisi delle strategie da porre in essere per regolamentare l’impatto antropico sul paesaggio naturale;
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali. Mediante la conoscenza del patrimonio culturale delle Cinque Terre
OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE(*)
- competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie per l’analisi delle caratteristiche del territorio utilizzando conoscenze in campo ecologico, geologico e analizzando con modelli matematici i dati raccolti;
- competenza digitale;
Luogo
Referenti
In collaborazione con
in collaborazione con la Soc. Coop: Daphne e gli esperti del Centro Educazione Ambientale del Parco Cinque Terre
Partecipanti
Classi destinatarie: quarte
admin