PCTO- Lettura e conoscenza di un territorio: Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Anno scolastico 2024/2025

Un viaggio nei Parchi Nazionali in cui vengono affrontate tematiche diverse riguardanti le caratteristiche di tipo naturalistico con Esperti e Professionisti

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

L’esperienza si effettuerà attraverso un viaggio nei Parchi Nazionali Italiani (Parco Nazionale d’Abruzzo o del Gran Paradiso come preventivamente programmato dai singoli Consigli di Classe) e si svolgerà in varie fasi: INCONTRI con esperti e professionisti in preparazione all’esperienza. ESCURSIONI: sono esperienze basilari e hanno come preciso obiettivo la “Conoscenza e capacità di lettura di un territorio”. Durante i percorsi vengono affrontate tematiche diverse riguardanti le caratteristiche di tipo naturalistico (Biodiversità, Geomorfologia, …), geografico, storico, artistico, …

INCONTRI direttamente sul posto: si realizzeranno in diverse sedi. Rappresentano il momento in cui gli studenti, a gruppi predefiniti e suggeriti da loro stessi (anche in base al loro interesse), incontrano effettivamente le varie realtà del luogo e le figure professionali che ne sono coinvolte e operano in campo ambientale.

ENTE PARCO: gestione di un’area protetta e figure professionali impegnate

ECOTUR: gestione di una società di servizi turistico-naturalistici

CENTRO VISITA: gestione di un Centro Visita e Area Museale

MONITORAGGI AMBIENTALI: ricerca naturalistica

WORKSHOP FOTOGRAFICI: la fotografia naturalistica

Obiettivo misurabile sarà l’integrazione e la finalizzazione dei percorsi curricolari in attività esterne alla scuola e che sono coerenti con le finalità formative del Liceo Scientifico.

Per i temi trattati, si possono riconoscere connessioni con gli articoli  9 e 33 della Costituzione Italiana e con gli obiettivi 2, 4 e 15 dell’Agenda 2030.

 

PERIODO E DURATA (ORE)

marzo-maggio 2025

Ore PCTO  (40 ore totali) ore Orientamento (36 ore totali)

  • 1 ora: Principi di ecologia – Biodiversità (incontri di preparazione tenuti dall’esperto naturalista Giampiero Semeraro) in orario scolastico ;
  • 1 ora: Aree protette in Italia – Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (incontri di preparazione tenuti dall’esperto naturalista Giampiero Semeraro) in orario scolastico;
  • 32 ore: laboratori di 8 ore al giorno per quattro giorni di escursione su tematiche di natura ambientale e di sostenibilità (incontri con vari esperti e figure professionali) riflessione in orario extra-scolastico;
  • 5 ore: preparazione dell’elaborato personale sul percorso svolto in orario scolastico;
  • 1 ora: restituzione del lavoro svolto in orario curricolare.

Sono conteggiabili nel contesto delle attività di Educazione civica e Orientamento tutte le ore precedenti, tranne quelle di  produzione autonoma dell’elaborato (quindi 5 ore complessive).

Si possono riconoscere questi aspetti di didattica orientativa: 1) orientamento per una cultura democratica con la didattica laboratoriale ed esperienziale, 2) orientamento con i saperi disciplinari ed 3) orientamento alla scelta del percorso formativo post-diploma.

AMBITO/DISCIPLINE COINVOLTE

Il percorso è interdisciplinare e di valenza orientativa. Interessa le discipline di Italiano, Scienze Naturali e quindi l’ambito scientifico-tecnologico, didattico, di sostenibilità e umanistico.

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITÀ PREVISTE

Il percorso prevede:

  • incontri in orario curricolare di preparazione per le classi di liceo (due incontri di un’ora ciascuno);
  • laboratori ed incontri con vari esperti del settore ambientale e riflessioni successive con l’esperto durante le quattro giornate di escursione al Parco Nazionale d’Abruzzo. (otto ore al giorno);
  • la produzione autonoma di un elaborato da parte degli studenti;
  • una lezione di restituzione conclusiva in orario curricolare.

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI

  • sviluppare la capacità di lavorare in gruppo;
  • utilizzare strumenti analogici e digitali sia nella fase di documentazione che di produzione originale;
  • studiare e approfondire temi di sostenibilità, elaborare proposte in merito.

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI

  • competenza alfabetica funzionale
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
  • competenza imprenditoriale

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE

  • competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie

 

Referenti

In collaborazione con

 

Giampiero Semeraro; Cesidio Pandolfi

Partecipanti

Classi terze

Progetti correlati