PCTO – MAPPA DEL MONDO NUOVO

Anno scolastico 2024/2025

Un percorso di pratiche, approfondimenti ed esperienze con lo scopo di formar cittadini attivi e consapevoli, dando nuovo slancio al dialogo tra giovani e città

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il progetto è promosso dall’Assessorato alle Attività educative e alle Politiche di Genere del comune di Rimini e da Anthea nell’ambito del percorso partecipativo del Piano del Verde.
L’obiettivo principale è porre le basi che consentiranno ai giovani di partecipare alla vita comunitaria, contribuendo alla rigenerazione e allo sviluppo della città di Rimini. In questo modo si fanno propri anche gli obiettivi della Strategia regionale dell’Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile mirando a un’idea di città che recupera socialità, qualità urbana e ambientale, ristabilendo un rapporto forte con il mare e con la natura.

Il progetto prevede la lettura di un testo su un tema scelto (le parole della politica, la sostenibilità e l’importanza del mare, disobbedienza civile e cambiamento sociale), la partecipazione a un laboratorio di dibattito, la preparazione e partecipazione a un evento pomeridiano aperto alla cittadinanza e la partecipazione all’evento serale conclusivo.

Per i temi trattati, si possono riconoscere connessioni con gli articoli 3, 9, 49 e 51 della Costituzione Italiana e con gli obiettivi 11, 13, 14 e 16 dell’Agenda 2030.

PERIODO E DURATA (ORE)

Settembre-ottobre 2024

Ore PCTO (18 ore totali)

  • 5 ore: lettura del testo, ascolto dei podcast suggeriti, reperimento materiali di approfondimento;
  • 2 ore: discussione in classe coi docenti sui temi oggetto della lettura;
  • 3 ore: laboratorio mattutino di analisi del tema e preparazione dell’evento pomeridiano;
  • 3 ore: partecipazione all’evento pomeridiano sul tema affrontato;
  • 2 ore: partecipazione all’evento serale conclusivo;
  • 3 ore: preparazione dell’elaborato personale sul percorso svolto.

Nel caso emergesse nel corso dell’anno la possibilità di partecipare ad attività ulteriori sugli stessi temi, sarà possibile un’estensione delle ore di PCTO riconosciute. Sarà inoltre possibile – per singole classi interessate – prevedere una connessione con altri progetti PCTO che vertono su tematiche affini.

10 ore del progetto sono conteggiabili nel contesto delle attività di Educazione civica e Orientamento, cioè tutte tranne quelle di lettura del testo e produzione autonoma dell’elaborato.

Si possono riconoscere questi aspetti di didattica orientativa:

  1. orientamento alla vita democratica, alla cittadinanza attiva e responsabile
  2. orientamento con i saperi disciplinari.

AMBITO/DISCIPLINE COINVOLTE

Il percorso è interdisciplinare e di valenza civica. Interessa le discipline di Italiano, Filosofia, Scienze Naturali e quindi l’ambito scientifico-tecnologico, civico, di sostenibilità e umanistico.

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITÀ PREVISTE

Il percorso prevede:

  • incontri di formazione rivolte ai docenti;
  • laboratori in orario curricolare su diverse tematiche (le parole della politica, la sostenibilità e l’importanza del mare, la scuola e la politica, il corpo e la parità di genere, la disobbedienza civile e il cambiamento sociale) in cui si dibatteranno i temi scelti, si lavorerà sui testi e si elaboreranno le domande per l’evento pomeridiano;
  • un evento in orario extra-curricolare durante il quale si presenterà il lavoro svolto alla cittadinanza tutta e anche ai giovani che non hanno partecipato ai laboratori. I ragazzi dialogheranno e si confronteranno con figure rappresentative della politica e dei temi affrontati;
  • un evento conclusivo in orario extra-curricolare;
  • la produzione autonoma di un elaborato da parte degli studenti.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Al termine del percorso agli studenti sarà richiesta la stesura di un elaborato a cui verrà attribuita una valutazione in Educazione Civica.

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI

  • sviluppare la capacità di lavorare in gruppo;
  • utilizzare strumenti analogici e digitali sia nella fase di documentazione che di produzione originale;
  • avviare alla pratica della lettura e della scrittura condivisa;
  • utilizzare tecniche teatrali per sviluppare la capacità di esprimersi in pubblico e di gestire un dibattito;
  • stimolare la pratica e l’esercizio della democrazia;
  • studiare e approfondire temi civici, elaborare proposte in merito;
  • costruire un momento pubblico gestito dai giovani partecipanti, aperto ad altre scuole e alla cittadinanza, per dibattere i temi con esperti del settore;
  • formare cittadini attivi e consapevoli;
  • sviluppare collaborazioni con realtà operanti sul territorio;
  • dare vita a incontri, dialoghi ed eventi con una rilevante ricaduta sulla città.

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI

  • competenza alfabetica funzionale
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
  • competenza imprenditoriale

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE

  • competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie

Referenti

In collaborazione con

Prevista una collaborazione, senza convenzione, con l’Assessorato alle Attività educative e alle Politiche di Genere del comune di Rimini e con Anthea, nell’ambito del percorso partecipativo del Piano del Verde.

Partecipanti

Classi terze e quarte

Progetti correlati