Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Conoscerne le dinamiche e gli influssi diviene di estrema importanza anche nell’ambito della previsione del cambiamento climatico stesso.
Il corso mira a fornire una conoscenza di base dell’oceanografia, con un focus sul sistema terrestre e sugli effetti del cambiamento climatico causato dalle attività umane. Verrà approfondita la caratterizzazione della struttura fisico-chimica, biologica e geologica del mare e delle coste attraverso lezioni teoriche e misurazioni dirette in mare e atmosferiche. La sua valenza orientativa è essenzialmente per le professioni di ricerca scientifica e statistica
PERIODO E DURATA (ORE)
Da febbraio ad aprile per un corso teorico-pratico di 20 ore totali
REQUISITI RICHIESTI
Conoscenze di base sulla struttura dell’atmosfera e sulle caratteristiche fisiche dell’acqua di mare. Competenze di base nell’analisi e realizzazione di grafici
AMBITO/DISCIPLINE COINVOLTE
Scienze Naturali
Matematica
Fisica
Informatica
ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’ PREVISTE
12 ore di teoria (6 incontri al mattino per l’intera classe aderente o al pomeriggio, con lezioni di 2 ore ciascuno)
- Le caratteristiche fisiche e biochimiche dell’oceano e dei mari.
- Il cambiamento climatico e l’oceano
- Cosa succede alle coste? La loro evoluzione nel tempo
4 ore di attività sul campo :
- Misure oceanografiche in mare e meteorologiche dalla stazione del Nautofono (in progetto di installazione) o da altre postazioni già a disposizione in zone di interesse: raccolta dati e loro analisi
4 ore di rielaborazione:
- Report delle analisi effettuate e delle serie storiche, con una presentazione dei risultati e delle conclusioni
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI
Gli obiettivi generali si inseriscono nell’ambito della Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 (La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.) e dell’ Agenda 2030 ( Obiettivo 3: assicurare la salute e il benessere per tutti e tutte le età; Obiettivo 4: promuovere un'educazione di qualità, inclusiva e paritaria e garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti; Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico; Obiettivo 14: Preservare e usare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per lo sviluppo sostenibile
OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
Per questi motivi sono conteggiabili nel contesto delle attività di Orientamento tutte le ore del progetto, tranne quelle di produzione autonoma dell’elaborato (quindi 4 ore complessive). E sono conteggiabili nel contesto delle attività di Educazione Civica tutte le ore teoriche e pratiche solo se svolte durante l’orario mattutino, tranne quelle di produzione autonoma dell’elaborato (quindi 4 ore complessive).
OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE
Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie
Competenza digitale
Referenti
In collaborazione con
Università di Bologna e Comune di Rimini
Partecipanti
Corso rivolto a un’intera classe di III e IV
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