PCTO – OCEANO E CLIMA

Anno scolastico 2024/2025

I cambiamenti climatici sono in piena evoluzione e il ruolo giocato dagli oceani e mari in questa problematica è uno dei più importanti di essi

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Conoscerne le dinamiche e gli influssi diviene di estrema importanza anche nell’ambito della previsione del cambiamento climatico stesso.

Il corso mira a fornire una conoscenza di base dell’oceanografia, con un focus sul sistema terrestre e sugli effetti del cambiamento climatico causato dalle attività umane. Verrà approfondita la caratterizzazione della struttura fisico-chimica, biologica e geologica del mare e delle coste attraverso lezioni teoriche e misurazioni dirette in mare e atmosferiche. La sua valenza orientativa è essenzialmente per le professioni di ricerca scientifica e statistica

PERIODO E DURATA (ORE)

Da febbraio ad aprile per un corso teorico-pratico di 20 ore totali

REQUISITI RICHIESTI

Conoscenze di base sulla struttura dell’atmosfera e sulle caratteristiche fisiche dell’acqua di mare. Competenze di base nell’analisi e realizzazione di grafici

AMBITO/DISCIPLINE COINVOLTE

Scienze Naturali
Matematica
Fisica
Informatica

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITA’ PREVISTE

12 ore di teoria (6 incontri al mattino per l’intera classe aderente o al pomeriggio, con lezioni di 2 ore ciascuno)

  • Le caratteristiche fisiche e biochimiche dell’oceano e dei mari.
  • Il cambiamento climatico e l’oceano
  • Cosa succede alle coste? La loro evoluzione nel tempo

4 ore di attività sul campo :

  • Misure oceanografiche in mare e meteorologiche dalla stazione del Nautofono (in progetto di installazione) o da altre postazioni già a disposizione in zone di interesse: raccolta dati e loro analisi

4 ore di rielaborazione:

  • Report delle analisi effettuate e delle serie storiche, con una presentazione dei risultati e delle conclusioni

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI

Gli obiettivi generali si inseriscono nell’ambito della Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 (La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.) e dell’ Agenda 2030 ( Obiettivo 3: assicurare la salute e il benessere per tutti e tutte le età; Obiettivo 4: promuovere un'educazione di qualità, inclusiva e paritaria e garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti; Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico; Obiettivo 14: Preservare e usare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per lo sviluppo sostenibile

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
Per questi motivi  sono conteggiabili nel contesto delle attività di Orientamento tutte le ore del progetto, tranne quelle di produzione autonoma dell’elaborato (quindi 4 ore complessive). E sono conteggiabili nel contesto delle attività di Educazione Civica tutte le ore teoriche e pratiche solo se svolte durante l’orario mattutino, tranne quelle di produzione autonoma dell’elaborato (quindi 4 ore complessive).

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE

Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie
Competenza digitale

Referenti

In collaborazione con

Università di Bologna e Comune di Rimini

Partecipanti

Corso rivolto a un’intera classe di III e IV

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