PCTO – VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN MODALITÀ PCTO CASERTA, VESUVIO E POMPEI, CAPRI, NAPOLI

Anno scolastico 2024/2025

I luoghi oggetto di viaggio appartengono ad un territorio con forti peculiarità geologiche e naturali ed estremamente ricco di testimonianze artistico-culturali

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Le visite ai siti archeologici e la conoscenza delle peculiarità geologiche del territorio, approfondita con attività dedicate, hanno lo scopo di fare diretta conoscenza delle ricchezze naturalistiche e dello straordinario valore del patrimonio ambientale, artistico e culturale della provincia di Napoli.

Si realizzerà così un raccordo col percorso di Scienze Naturali che, nell’ambito della programmazione delle classi quarte, prevede lo studio dei fenomeni vulcanici e del rischio correlato. Lo stesso tema verrà trattato anche nei suoi aspetti letterari con l’analisi di testi di Plinio il Giovane e Giacomo Leopardi.

Visti i temi trattati, sono evidenti i legami con l’art. 9 della Costituzione Italiana:

  • La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.

e con gli obiettivi 11 e 15 dell’Agenda 2030:

  • Obiettivo 11: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
  • Obiettivo 15: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre

PERIODO E DURATA (ORE)

Marzo/aprile 2024

È ancora in corso di valutazione l’opportunità di realizzare il percorso in 4 o 5 giorni: per questo motivo la quantificazione delle ore è ancora non del tutto definita (si veda la sezione “organizzazione e attività previste”).

Ore PCTO: 22/30 ore totali

16/24 ore del progetto sono conteggiabili nel contesto delle attività di Educazione civica e Orientamento, cioè tutte tranne quelle di produzione autonoma dell’elaborato. Si possono riconoscere questi aspetti di didattica orientativa:

  1. orientamento alla vita democratica, alla cittadinanza attiva e responsabile,
  2. orientamento alla scelta del percorso formativo post- diploma,
  3. orientamento con i saperi disciplinari.

AMBITO/DISCIPLINE COINVOLTE

Il percorso è interdisciplinare e di valenza civica. Interessa le discipline di Italiano, Storia, Scienze Naturali e quindi l’ambito scientifico-tecnologico, civico, di sostenibilità e umanistico.

ORGANIZZAZIONE E ATTIVITÀ PREVISTE

Il percorso prevede:

  • 4 ore: lezioni teoriche su rocce vulcaniche, vulcanismo e rischio vulcanico (docente di Scienze Naturali, in orario curricolare)
  • 4 ore: Testimonianze letterarie: lettera di Plinio il Giovane a Tacito sull’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.; versi scelti dalla Ginestra di G. Leopardi (docente di Lettere, in orario curricolare)
  • 8 ore: visita guidata del Vesuvio e del Parco archeologico di Pompei (orario extrac.)
  • 8 ore: visita guidata ai Campi Flegrei (nell’ipotesi del viaggio di 5 giorni, orario extrac.)
  • 6 ore: produzione autonoma di un elaborato su temi del PCTO

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Al termine del percorso agli studenti sarà richiesta la stesura di un elaborato a cui verrà attribuita una valutazione in Educazione Civica.

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI

  • comprendere le condizioni di formazione delle rocce ignee e le loro principali caratteristiche;
  • descrivere i tipi di attività vulcanica;
  • descrivere le caratteristiche dei vulcani italiani e in particolare quelli dell’area partenopea;
  • conoscere il concetto di rischio vulcanico e comprendere com’è correlato con l’antropizzazione del territorio;
  • analizzare il modo in cui il legame fra uomo e attività vulcanica ha influenzato la produzione letteraria.

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE TRASVERSALI

  • competenza alfabetica funzionale
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

OBIETTIVI IN TERMINI DI COMPETENZE SPECIFICHE/TECNICHE

  • competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie

Referenti

In collaborazione con

È allo studio la possibilità di una collaborazione, senza convenzione, con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Partecipanti

Classi  quarte

Progetti correlati