Presentazione
Durata
dal 2 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
“Salomon, una nuova addizione per abitare il futuro”
Il progetto Salomon nasce dalla pluriennale collaborazione del nostro Liceo con il gruppo di ricerca in Didattica della Fisica dell’Università di Bologna, nello specifico del contesto del Progetto europeo Climademy (2021-2024): il Liceo Einstein è partner del progetto all’interno dell’HUB Italiano coordinato della prof.ssa Olivia Levrini, ordinaria del Dipartimento di Fisica e Astronomia (DIFA) “Augusto Righi” di Bologna.
Da molti anni il Liceo collabora con il gruppo di ricerca del DIFA ed è nell’ambito di questa formazione e ispirazione che hanno potuto ‘prendere vita’ progetti interdisciplinari, curricolari ed extracurricolari, dai laboratori e progetti di scrittura creativa ai laboratori di narrazione attraverso le arti visive, ai progetti che vedono l’intreccio di arte, creatività, fisica quantistica e intelligenza artificiale, per citarne solo alcuni dei quali il nostro sito web riporta informazioni e materiali.
Nasce all’interno di questo contesto l’idea del progetto Salomon, pensato, costruito e coordinato dalla professoressa Sara Moresco del Liceo Einstein, grazie alla sinergia con la prof.ssa Paola Fantini e con il gruppo di ricerca Unibo.
Attraverso un innovativo approccio interdisciplinare, improntato e volto a realizzare attività di educazione al pensiero sistemico e alla complessità, il progetto mira a sviluppare negli studenti le competenze chiave all’interno del Green Comp, per sostenerli di fronte alle sfide globali tra le quali quella del cambiamento climatico.
Il progetto è stato presentato alla comunità educante del Liceo Einstein (circ. 036) e condiviso in Collegio Docenti.
Costruito sull’intreccio dei saperi, quello scientifico accanto a quello umanistico, Salomon rappresenta le fondamenta attorno alle quali si sono andate a costruire ulteriori co-progettazioni nell’ambito dei consigli di classe che hanno aderito alla proposta.
I docenti coinvolti si sono impegnati come comunità di pratica in attività di co-design (circ. 84 e 120) perseguendo un modello di didattica interdisciplinare in linea con le direttive europee sulla sostenibilità come categoria per abitare responsabilmente l’oggi e il domani; tale modo di organizzare e vivere i saperi mira ad acquisire conoscenze che in maniera sinergica sostengano lo sguardo sul mondo, coltivando una cultura capace di abitare la complessità.
In allegato il progetto Salomon e i progetti costruiti e avviati per questo anno scolastico dai docenti dei seguenti consigli di classe: III E, IV A, IV C, IV D, IV L.
Il processo avviato, la visione sottostante e il progresso nel raggiungimento degli obiettivi verranno condivisi con la comunità docente e la dirigenza.
Si ritiene motivo di orgoglio che il progetto venga presentato dai docenti coinvolti, affiancati dai ricercatori:
- nell’ambito della Winter School del progetto CLIMADEMY, in programma a Bologna dal 27 febbraio al 1 marzo [la scuola è organizzata dal DIFA all’interno del convegno internazionale sulla “Futures-Oriented Science Education” di uno Special Interest Group di ESERA (https://www.esera.org/esera-special-interest-groups/sig8-futures-oriented-science-education/) e ospiterà ospiti internazionali di pregio.
- Nell’ambito della FINAL CONFERENCE del progetto CLIMADEMY, che si terrà in Finlandia dal 31 marzo al 4 aprile 2025.
LEGGI QUI IL PROGETTO SALOMON
I progetti ‘germogliati e nutriti’ da Salomon:
- GLI OCCHI NOSTRI E DELLE COSE L’ambizione di pensare – 3E
- SALOMON Sustentia – 4L
- SALOMON Armonia – 4L
- SALOMON La città desiderabile tra utopia e sogno realizzabile – 4C
- SALOMON Dall’ambiguità del confine all’incertezza del cambiamento – 4D
- SALOMON Il confine in una prospettiva di pensiero complesso – 4A
Obiettivi
Attraverso un innovativo approccio interdisciplinare, improntato e volto a realizzare attività di educazione al pensiero sistemico e alla complessità, il progetto mira a sviluppare negli studenti le competenze chiave all’interno del Green Comp, per sostenerli di fronte alle sfide globali tra le quali quella del cambiamento climatico.
Referenti
Partecipanti
Per questo anno scolastico i partecipanti al progetto sono gli studenti dei seguenti Consigli di classe: III E, IV A, IV C, IV D, IV L, con i loro docenti Sara Moresco, Benedetta Bernabei, Luciana Morri, Massimiliano Capra Casadio, Nicoletta Cicchetti, Ilaria Pecci, Brunella Righetti, Daniela Trausi, Antonella Bertuccioli, Andrea Bozzelli, Erica Olivieri, Lidia Cecchini, Benedetta Baroni, Gabriella Faini, Emanuela Petrosillo, Fabio Filippi, Marina Romagnoli.
Un sincero ringraziamento da parte di tutto il liceo Einstein alle professoresse Olivia Levrini e Paola Fantini, per la rara professionalità, umanità, energia, passione e slancio immaginativo! Grazie a voi che da donne di scienza avete valorizzato il potenziale dell'incertezza e guidato noi docenti ad indossare l'occhiale della nostra disciplina con lenti diverse, fornendo strumenti per vivere una conoscenza che non preclude mai la capacità di sguardo oltre i confini e per imparare ad abitare e abbracciare con i nostri studenti il paradigma della complessità e i valori della sostenibilità.
Grazie di cuore, infine, alla dott.ssa Veronica Ilari del DIFA di Bologna, per la sua competenza oltreché per la disponibilità e capacità di ascolto e per il ruolo prezioso che con l'Università ha svolto e sta svolgendo nell'ambito della progettazione, implementazione e analisi didattica dei processi.