Cos'è
Il Percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” è un modello sperimentale promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) con la prospettiva di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali in ambito medico-sanitario.
Il progetto unico in Italia nella struttura e nei contenuti è stato istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici del MIM e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri (FNMCeO).
Il percorso nazionale riproduce il modello ideato e sperimentato presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila della rete nazionale degli Istituti coinvolti, presenta una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.
La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze, ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore:
- 20 ore tenute dai docenti di scienze
- 20 ore dai medici indicati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rimini
- 10 ore “sul campo”, in modalità di Alternanza Scuola Lavoro, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’ Ordine dei Medici Provinciale.
Il Liceo scientifico “A. Einstein” è tra i 35 istituti scolastici individuati su scala nazionale tramite Avviso Pubblico Ministeriale ad avviare la sperimentazione del Percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, a partire dall’a.s. 2018/19.
A cosa serve
è un modello sperimentale promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) con la prospettiva di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali in ambito medico-sanitario.
Come si accede al servizio
C'è una selezione dettata da un test di accesso e da una lettera motivazionale dei singoli studenti. Successivamente in base al punteggio ottenuto viene stilata una graduatoria
Servizio online
Collegamento al Liceo Da Vinci di Reggio Calabria, scuola capofila della rete nazionale degli Istituti coinvolti
https://liceovincirc.edu.it/documento/regolamento-biomedicina/
Cosa serve
E’ un percorso utile ai ragazzi che pensano di intraprendere un percorso universitario e/o professionale in ambito medico/sanitario
Documenti
Contatti
- Telefono: 0541 382571
- Email: RNPS02000L@istruzione.it