Liceo

PCTO

I percorsi di P.C.T.O. vengono svolti, nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei, per un monte ore complessivo minimo di 90.

Cos'è

I percorsi di P.C.T.O. (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) vengono svolti, nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei, per un monte ore complessivo minimo pari a 90, in base alle disposizioni della legge 107 del 13/07/2015, integrate dall’art. 1 c. 784 della Legge 145 del 30/12/2018.

Per l’ammissione agli esami di Stato è NECESSARIO lo svolgimento dei percorsi, la cui valutazione, inoltre, è parte integrante della valutazione finale e intermedia dello studente.

I P.C.T.O fanno parte essenziale dell’esperienza scolastica di ogni studente e sono uno degli argomenti di discussione che caratterizza il colloquio dell’Esame di Stato.

In base alle linee guida PCTO del MIUR, la progettazione deve tenere conto:

  • del contesto territoriale in cui si colloca l’istituto;
  • delle scelte generali della scuola (presenti nel PTOF), in particolare alle priorità relative alle competenze trasversali da promuovere e in continuo raccordo con le azioni di orientamento;
  • della diversa natura e tipologia degli indirizzi di studio (licei, istituti tecnici e istituti professionali) data anche la varietà del monte ore minimo e la possibilità di attuare i percorsi con modalità differenti ed integrate.

Nell’ambito dei percorsi gli studenti hanno diritti e doveri.

Sulla base  della certificazione delle competenze il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle attività dei P.C.T.O. e della loro ricaduta sugli apprendimenti disciplinari maggiormente coinvolti e sul voto di condotta.

A cosa serve

I P.C.T.O permettono agli studenti di acquisire o potenziare, in stretto raccordo con i risultati di apprendimento, le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e le competenze trasversali, per un consapevole orientamento al mondo del lavoro e/o alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore, anche non accademica.

Come si accede al servizio

Le attività di P.C.T.O possono essere condotte in contesti organizzativi e professionali, in aula, in laboratorio o in forme simulate. L'adesione avviene in alcuni casi come classe, in altri casi è individuale, sulla base degli interessi dei singoli alunni, sempre su specifica proposta della Scuola che, in caso di collaborazione con enti esterni, redige apposite convenzioni e progetti didattici.

Procedure collegate all'esito

Portfolio dello studente: ogni studente dovrà tenere traccia dei percorsi svolti nel triennio, attraverso questo documento, ed eventualmente, attraverso i materiali forniti dal tutor interno e dal tutor esterno (per es. diario di bordo)

Valutazione delle competenze: sarà cura del consiglio di classe valutare le competenze acquisite dallo studente sulla base degli obiettivi di progetto tramite idonei strumenti di valutazione (test, verifiche, compiti di realtà, relazioni, …). Citando infatti dalle linee guida, “sulla base delle suddette attività di osservazione e dell’accertamento delle competenze raggiunte dagli studenti, quindi, il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle attività dei PCTO e della loro ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sulla valutazione del comportamento. Le proposte di voto dei docenti del Consiglio di classe tengono esplicitamente conto dei suddetti esiti, secondo i criteri deliberati dal Collegio dei docenti ed esplicitati nel PTOF dell’istituzione scolastica“.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

E’ necessario essere regolarmente iscritti al triennio del Liceo e, sia in caso di adesione come classe, sia in caso di adesione individuale, seguire le procedure di adesione di volta in volta indicate dalle specifiche circolari.

Tempi e scadenze

Le tempistiche vengono indicate mediante apposite circolari

-

Dic

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni possono essere reperite consultando il sito nella sezione "Progetti didattici".