Liceo

Potenziamento lingue straniere

Gli alunni interessati aderiscono all'iniziativa su base individuale e svolgono 2 ore di lezione pomeridiane a settimana con docenti madrelingua.

Cos'è

L’attività di potenziamento linguistico in lingua straniera rientra tra gli insegnamenti opzionali previsti come offerta formativa aggiuntiva. L’attivazione dei vari percorsi è legata al numero di adesioni.

Nel caso della lingua INGLESE i corsi sono di General English e NON prevedono pertanto la preparazione alle certificazioni linguistiche, per le quali sono previsti percorsi separati e dedicati a partire dal livello B2.

La valutazione dei percorsi – sia essa un giudizio o una valutazione numerica – è essenzialmente di tipo formativo, non concorre alla media con le altre discipline curricolari, ma tiene conto dell’interesse, della partecipazione attiva, dell’attenzione e dell’impegno nelle attività che vengono proposte sia in classe che a casa. La frequenza non influisce automaticamente sulla valutazione curricolare; tuttavia, a fronte di una partecipazione attiva, la partecipazione all’attività didattica si traduce generalmente in un miglioramento nella capacità espositiva con conseguente ricaduta positiva sul profitto della materia curricolare.

 

A cosa serve

I corsi di INGLESE hanno l'obiettivo quello di approfondire la conoscenza della lingua straniera e offrire nuove opportunità di pratica in un contesto particolarmente motivante ed incoraggiante quale quello che si viene a creare con un insegnante madrelingua, potenziando le quattro abilità , con una speciale attenzione alla produzione orale e all’arricchimento lessicale.

Lo studio delle seconde lingue – siano esse FRANCESE, SPANOLO o TEDESCO – si propone di concorrere all’ampliamento degli orizzonti culturali e all’acquisizione di capacità di comunicazione e interazione con persone appartenenti a realtà linguistiche e culturali diverse dalla propria.

Come si accede al servizio

Adesione individuale seguendo le istruzioni fornite da apposite circolari

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per partecipare è necessario esprimere la propria adesione all’atto dell’iscrizione o all’inizio dell’anno scolastico.

Tempi e scadenze

Le attività di potenziamento linguistico si svolgono nel primo pomeriggio in giorni definiti ogni anno mediante apposite circolari.

-

Dic

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni riguardo al servizio si possono richiedere via mail.

Altri contenuti che potrebbero interessarti